NUOTO / Simone Stefanì conquista tre titoli italiani a Riccione
Si sono conclusi oggi i Criteria Giovanili di Nuoto: la Fimco sport Maglie torna a casa con 12 medaglie
Ricchissimo medagliere per la FIMCO di Maglie (LE) ai Campionati Italiani di nuoto riservati alle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti che si sono disputati a Riccione. La società salentina (che gestisce anche la piscina di Brindisi ed ha in corso un "gemellaggio tecnico" con "Meridiana" di Taranto e "I Delfini" Bari) presieduta da Gigi Mileti ha portato a casa 5 ori, 4 argenti e 2 bronzi, oltre a diversi record.
In particolare, nei primi tre giorni riservati alle categorie femminili, a recitare la parte della protagonista è stata Maria Chiara Alba (nella foto a sinistra), cat. Ragazze 2003, che ha conquistato il titolo italiano nei 100m e 200m dorso, rispettivamente con i tempi di 1'03.89 e 2'17.29. La Alba è allenata da Maurizio Vilella presso l'impianto di Brindisi.
Tre argenti ed un bronzo sono invece il bottino conquitato da Ginevra Masciopinto, cat. Ragazze 2002, allenata da Michele Giardino nella struttura barese. La Mascipinto si è piazzata al 2° posto nei 50m e 100m stile libero, nei 100m e 200m farfalla, e al 3° posto nei 200m stile. Le due atlete, insieme alle compagne di squadra Maria Chiara Prencipe e Annamaria Lopez, si sono poi classificate al 7° posto nella staffetta 4x100m stile libero (fermando il cronometro a 3'58.40 e stabilendo il nuoco record regionale) ed al 4° posto nella 4x200m stile (anche in questo caso, record regionale con il tempo di 8'34.11). In virtù di questi piazzamenti, la Fimco è risultata 4ª nella classifica femminile della cat. Ragazze, e 9ª in quella assoluta.
Ma i successi della società non finiscono qui, perchè anche nei tre giorni riservati alle categorie maschili la Fimco ha fatto incetta di medaglie. In particolare il leccese Simone Stefanì (nella foto a destra), cat. Ragazzi 2000, si è confermato campione italiano nei 200m misti (con il tempo di 2'01.26, nuovo record regionale nella cat. Cadetti, Ragazzi e Juniores e regionale assoluto), nei 100m dorso (54.11 lo straordinario tempo, nuovo record regionale, a meno di 4 decimi dall'assoluto) e nei 100m farfalla (54.75, suo migliore personale di sempre).
Non ancora soddisfatto, Stefanì ha poi conquistato un bronzo nei 400m misti, finendo ai piedi del podio nella specialità dei 200m dorso. Gli incredibili risultati ottenuti hanno permesso a Simone di staccare tre pass d'accesso ai Campionati Italiani Assoluti, in programma sempre nello Stadio del nuoto di Riccione dal 19 Aprile.
Alla fine della manifestazione, il presidente del sodalizio salentino, Gigi Mileti, ha dichiarato: «Al rientro dalla più importante manifestazione in corta stagionale posso dire di essere ampiamente soddisfatto. Torniamo a casa con 11 medaglie (5 ori, 4argenti, 2 bronzi) un nuovo record per noi dopo le 10 dell'anno scorso. Ci confermiamo la prima società pugliese a livello nazionale ma soprattutto siamo a pieno titolo una realtà a livello nazionale. Oltre ai nostri medagliati Alba Mariachiara, Ginevra Masciopinto e Simone Stefanì faccio i complimenti e ringrazio tutte le atlete e gli atleti in gara agli Italiani, i nostri tecnici Michele Giardino, Giovanni Gigante, Romolo Mancinelli e Maurizio Vilella, oltre ai dirigenti delle piscine "I Delfini" di Bari e "Meridiana" di Taranto, gemellate con noi in quel "Progetto Fimco" che ci sta dando tanta soddisfazione e ci sta portando così in alto».