Oggi e domani a Bari “Muoversi in bici: salute, sviluppo, economia, ambiente”

In Fiera del Levante, padiglione della Regione Puglia. Domani mattina cicloturistica da Giovinazzo in Fiera guidata dal campione mondiale Maurizio Fondriest

 

 

“Muoversi in bici: salute, sviluppo, economia, ambiente” è il tema della due giorni di lavoro in programma a Bari oggi e domani, nella sala conferenze della Regione Puglia, nel padiglione 152 della Fiera del Levante.
L’evento è organizzato dall’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione, in occasione e a supporto del Salone specializzato della bicicletta “BIP – Bici in Puglia 2015”, in programma a Bari all’interno del quartiere fieristico – padiglione 19 – da oggi  fino al 1° novembre prossimi, per iniziativa della società SNIM Srl.
I lavori prevedono una sessione internazionale nella mattinata di oggi e, a seguire, tre tavole rotonde con le istituzioni locali e regionali e con gli stakeholder.
L’evento rappresenta un’occasione per affrontare, con il supporto dei protagonisti internazionali e regionali, tutti gli aspetti riguardanti l’utilizzo della bicicletta: locomozione, turismo, salute, sport, ambiente.
Tra i principali argomenti del convegno internazionale: i risultati del primo incontro sulla mobilità ciclistica dei Ministri dei Trasporti dei Paesi dell’Unione Europea  in occasione del Semestre Europeo presieduto dal Lussemburgo; il punto di vista dell’Organizzazione Mondiale della Sanità su mobilità ciclistica e trasporti, salute e ambiente; il Piano della mobilità ciclistica della città metropolitana di Nantes; Olanda, paese delle biciclette; i benefici economici del cicloturismo e la rete EuroVelo.
Testimonial dell'iniziativa Maurizio Fondriest (campione mondiale di ciclismo), che sabato mattina guiderà un numeroso plotone di ciclisti amatori che partirà da Giovinazzo per arrivare in Fiera al convegno, a cui parteciperanno anche il ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani e il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro.

Scarica il programma completo.
Scarica la locandina della cicloturistica.

Infotel: 320 0313836