Il 18 dicembre a Bari il Premio “Lo Sport Dei Cittadini”
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro": con questa bellissima frase dell’indimenticabile Papa Wojtyla lunga 80 metri e alta cinque incastonata sul muro di cinta del rinnovato impianto Capocasale saranno accolti gli atleti, i dirigenti, le società, autorità, i dirigenti, giornalisti che prenderanno parte all’evento di inaugurazione del rinnovato impianto sportivo Capocasale e alla XXIII^ edizione del premio “Lo Sport Dei Cittadini“. Grazie alla credibilità ed al prestigio che questo premio si è conquistato nel corso degli anni, CONI, UISP ed UNVS hanno deciso di far diventare questa edizione una vetrina, per dimostrare come la sinergia tra le Istituzioni ed il privato sociale possano fare la differenza nella nostra società, al fine di recuperare e salvaguardare il “bene comune”.
Con tali motivazioni, CONI, UISP e UNVS organizzeranno per domenica 18 dicembre, alle 9.30 nel bellissimo impianto polivalente “Capocasale - San Girolamo”, la XXIII^ edizione del prestigioso premio “Lo Sport Dei Cittadini”. Una grande sfida per l’intero movimento sportivo, con quel tocco di filosofia internazionale che garantirà la presenza a Bari di personalità del mondo del sociale e personaggi dello sport di grande levatura nazionale ed internazionale.
Il Premio quest’anno coinciderà anche con la manifestazione “Mettiti in giallo contro il razzismo”, organizzata per celebrare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, redatta il 10 dicembre di 63 anni fa. Allo storico evento della UISP parteciperanno, infatti, anche i giocatori ed i dirigenti della squadra di calcio dell’UN.IT.I. (Unione Italiana Immigrati della UIL), iscritta al campionato provinciale di Bari della UISP e composta integralmente da ragazzi extracomunitari residenti a Bari.
Nell’albo d’oro dello “Sport Dei Cittadini” brillano i nomi di personaggi memorabili: I fratelli Abbagnale, Gelindo Bordin, Alessandro Lambruschini, Michele Piccirillo, Alberto Cova, Francesco Attolico, Lorenzo Ricci, Giacomo Leone, Anna Vania Mello, Roul Conti, Igor Protti e Marinella Falca, la mitica Valentina Vezzali, le nostre campionesse del mondo Penetta e Vinci, Cosimo Calandro, Josefa Idem, Dino Meneghin. Atleti che hanno saputo coniugare il merito sportivo ai valori universali. Ognuno di loro riceverà durante la manifestazione il “grazie dello sport italiano” ed in particolare della Città di Bari – rappresentata dal sindaco Michele Emiliano e dall’assessore Elio Sannicandro - e della Regione Puglia.
La Commissione del Premio ha anche inteso inoltre dare un significativo riconoscimento al liceo artistico “De Nittis” per la bravura, la professionalità e il gravoso impegno, sia del corpo docente che degli alunni del liceo, profusi per realizzare un’autentica opera d’arte su una parete lunga ben 50 metri. Il miglior modo per illuminare il grande sforzo operato dal Comune di Bari e dalla Uisp, finalizzato a riqualificare e rilanciare un bene comune ,particolarmente degradato: come l’impianto sportivo Capocasale - San Girolamo.