ORIENTEERING / I campioni scandinavi a Monopoli e Alberobello
Otto giorni completamente dedicati all’orienteering, alla sua promozione e valorizzazione, lungo un percorso che toccherà alcuni degli scorci naturalistici e dei centri storici più belli del Mezzogiorno, tra Puglia e Basilicata: si sta svolgendo la 9^ edizione del Campionato Mediterraneo di Corsa Orientamento e Trofeo internazionale PWT Park World Tour.
Il Campionato Mediterraneo di corsa orientamento fissa l’apertura della stagione di orienteering a livello mondiale, anche grazie al clima favorevole che contraddistingue le regioni del Sud Italia già ai primi di marzo, quando nelle nazioni leader dell’orienteering – i Paesi nordici – in questo periodo la neve non permette ancora lo svolgimento delle gare.
Mercoledì 13 marzo la carovana internazionale di 400 atleti in rappresentanza di 20 nazioni ha fatto tappa a Monopoli per un allenamento tecnico mattutino e ad Alberobello per l’allenamento pomeridiano. A Monopoli una bella giornata di sport e turismo, con tanti atleti a correre tra le intricate viuzze del centro storico. Il coordinatore Regionale Puglia dell’ufficio educazione fisica Marino Pellico ha accolto le delegazioni e premiato l’attuale allenatore dell’Estonia, Jüri Tarmak, campione olimpico di salto in alto nel 1972 a Monaco. Nel pomeriggio il tour del Campionato Mediterraneo è proseguito ad Alberobello, nella zona monumentale dei trulli. Uno scenario incantevole e unico in tutti i partecipanti, per le bellezze artistiche di questo patrimonio mondiale Unesco.
Il tour del Campionato Mediterraneo proseguirà giovedì 14 marzo a Castellaneta, il 15 e 16 marzo a Palagiano (pinete di Chiatona) e domenica il gran finale a Matera.