PALESTRANATURA 2018 / A Canne della Battaglia la 2ª tappa
Giovedì 19 aprile per gli alunni della scuola primaria; domenica tocca agli adulti
Un piccolo esercito di alunni delle classi quinte della scuola primaria è pronto a invadere il sito archeologico di Canne della Battaglia per fare sport ed attività fisica nella natura. È stato definito il programma della 2ª delle 5 tappe del Progetto Palestranatura 2018, avviato con successo dalla Delegazione BAT del CONI sul territorio provinciale, voluto dal delegato Antonio Rutigliano e coordinato da Marcello Degennaro, in collaborazione con il Coni Puglia.
La novità, rispetto a tutte le altre località meta del Progetto, è rappresentata dall’allestimento di un treno straordinario da parte di Trenitalia sulla tratta Barletta-Spinazzola, che trasporterà gli alunni. Un avvenimento speciale per favorire la pratica delle attività sportive all’aria aperta, in un luogo naturalmente splendido e famoso nel mondo per l’unicità della Stazioncina di Canne della Battaglia nel sistema ferroviario nazionale, come porta ferroviaria di accesso all’area archeologica da sempre legata al nome di Annibale ed alla sua celebre vittoria-capolavoro sui Romani del 216 avanti Cristo. L’allestimento del treno è stato possibile grazie all’impegno del consigliere Ruggiero Mennea, accolto favorevolmente dal governo regionale.
Le classi partecipanti giungeranno dall’istituto comprensivo di Spinazzola, dalla “Mazzini” di Canosa, dalla “Pietrocola” di Minervino, dalla “Massimo D’Azeglio”, “Fraggianni” e “Musti” di Barletta, ovvero tutti i comuni compresi nella tratta ferroviaria.
Questo il programma di viaggio in treno:
- treno straordinario Spinazzola – Barletta in partenza da Spinazzola alle 7.30 con fermate a Minervino, Canosa, Canne della Battaglia
- treno straordinario Barletta – Canne della Battaglia in partenza da Barletta alle 8.50
- treno straordinario da Canne della Battaglia a Barletta con partenza alle ore 12.00
- treno straordinario Barletta - Spinazzola in partenza da Barletta alle 12.35 con fermate Canne della Battaglia, Canosa, Minervino e Spinazzola
Saranno i soci volontari del comitato italiano Pro Canne della Battaglia a svolgere le attività di prima accoglienza nelle aree verdi della Stazioncina presidiata come punto di assistenza turistica e base logistica dal 2002. I volontari dell’associazione dei carabinieri di Trinitapoli, la polizia municipale di Barletta agevoleranno l’arrivo dei partecipanti al museo ed alla cittadella di Canne dove inizieranno le attività sportive e di informazione, in collaborazione con i volontari di e menzionare i volontari di “Casaltrinità” di Trinitapoli. Presenti anche gli studenti del liceo scientifico sportivo Cafiero di Barletta coinvolti nel progetto di alternanza “scuola-lavoro” e i ragazzi del IV liceo Casardi di Barletta che, nell'ambito di un progetto con la ASL provvederanno all'accoglienza presso l'antiquarium e la cittadella insieme alla guida Rita Digaetano.
Tra le associazioni sportive coinvolte: Polisportiva Cavallaro di Bisceglie per la mountain bike con Sabino Piccolo e xmania Andria di Domenico Abruzzese, gli arcieri del sud di Barletta per il tiro con l’arco di Vincenzo Lionetti, l’atletica Trinitapoli di Sabino Nanula e l’orienteering del tecnico Samuele Divincenzo.