PaleSTRANAtura 2018: da domani al via il progetto volto a incrementare l’attività sportiva in ambiente naturale

Presentato stamattina a Trinitapoli, realizzato da Coni Puglia e Coni Point BAT

 

È fissata per domani 6 aprile a Trinitapoli la 1ª tappa di paleSTRANAtura 2018, che intende promuovere la pratica di diverse discipline sportive in un ambiente naturale. Il progetto è stato presentato stamattina presso l’Auditorium “Ninì Ungaro” dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi – Leone” di Trinitapoli (che sarà anche sede delle prime 2 tappe), alla presenza del presidente regionale del CONI Angelo Giliberto, del delegato provinciale BAT Antonio Rutigliano, del sindaco di Trinitapoli Francesco Di Feo con l’assessore Marta Patruno, dell’assessore allo sport di Barletta,  Patrizia Mele, e della dirigente dell’Istituto “Garibaldi”, Roberta Lionetti, che ha fatto gli onori di casa, oltre alla dirigente dei Beni culturali, responsabile per Canne della Battaglia, Miranda Carrieri, ai Fiduciari locali del CONI che hanno dato vita all'iniziativa ed ai Tecnici delle associazioni che supporteranno e coordineranno le attività sportive: Pietro Loconsolo, Domenico Abruzzese, Pietro Corcella, Vincenzo Lionetti, Ruggiuero Granieri, Vincenzo Misuriello.

 

Il Coni Regionale Puglia, in collaborazione con la delegazione provinciale BAT, ha promosso quest’innovativa iniziativa volta a conciliare la pratica dello sport per tutti con il rispetto della natura attraverso un approccio che persegue alcuni obiettivi:

  • l’utilizzo dell'ambiente naturale come palestra-laboratorio di diverse discipline sportive;
  • la sostenibilità di attività in outdoor che non prevede l’impiego di grandi impianti, l’educazione ambientale e la conseguente riduzione del consumo delle risorse;
  • l'educazione alla pratica sportiva sostenibile attraverso uno stile di vita attivo sin dalla giovane età, come sana abitudine finalizzata al rispetto dell'ambiente.

In questo contesto corsa campestre, mountain bike, orienteering, tiro con l'arco e nordic walking sono le discipline da privilegiare per il contatto diretto con la natura. Per il CONI è importante avvicinare cultura dello sport e cultura ambientale, promuovendo anche la conoscenza storica dei luoghi. Per questo occorre proporre lo sport fatto in ambiente naturale come strumento per vivere i parchi naturali e gli spazi aperti, attivando processi di conoscenza ed esperienza diretta dell'ambiente extra urbano.

Il Coni BAT darà supporto ai partecipanti attraverso dieci incontri in luoghi della provincia molto suggestivi dal punto di vista naturalistico e al tempo stesso ricchi di storia e cultura:

  • cinque mattinate infrasettimanali saranno riservate agli alunni delle classi V della scuola primaria della provincia, in base alle adesioni pervenute
  • altri cinque (di domenica) saranno riservati alla popolazione adulta, sulla scorta del progetto già realizzato di “Sport in cammino”.

 

Fondamentale sarà il coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio tra cui: Asd Ludobike Bisceglie, Asd Barletta Sport 2005, Asd Arcieri del Sud Barletta, Amici del Cammino Barletta, Asd Passi ed Emozioni di Nordic Walking, Asd Off road Barletta, Team bike Spinazzola, Le associazioni sportive di Margherita di Savoia.

A supportare il progetto anche il Liceo scientifico sportivo di Barletta, grazie al coordinamento della prof.ssa Sabina Laricchia nell'ottica dell'Alternanza Scuola-Lavoro e l'Istituto Grafico di Andria, con il coordinamento della prof.ssa Silvia D'Avanzo e del prof. Antonio Quaquarelli i cui alunni sono stati impegnati nella campagna di comunicazione attraverso la realizzazione del manifesto dedicato all'evento.

LE DATE

Le tappe saranno suddivise in una infrasettimanale per i ragazzi della primaria ed una successiva di domenica per gli adulti.

6 e 8 aprile: il 6 aprile è riservato alle classi V della scuola primaria e si svolgerà nella Zona Umida di Trinitapoli, con il sostegno del Comune, dell’Associazione “Casa di Ramsar” e dei Volontari dei Carabinieri. Domenica 8 (stesso luogo) dedicata alla popolazione adulta attraverso la conoscenza del territorio e la pratica sportiva nell'ambiente naturale.

19 e 22 aprile: il 19 aprile è riservato alle classi V della scuola primaria con attività rivolte alla conoscenza del territorio e della storia di Canne della Battaglia, teatro delle guerre puniche tra romani e cartaginesi nel 216 a.c., con visita del museo e della cittadella. Per la circostanza sarà attivato con le FFSS l'utilizzo del trenino della linea ferroviaria che collega Barletta a Spinazzola, grazie all'interesse sempre mostrato per il sito archeologico  da parte del consigliere regionale Ruggiero Mennea per il trasporto degli alunni dai comuni interessati (Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola). Domenica 22 sarà dedicata alla popolazione adulta.

4 e 6 maggio: a Margherita di Savoia, in occasione della Festa degli aquiloni, ormai riconosciuta a livello internazionale, il lungomare della città ed i lidi interessati sarà teatro di attività tipicamente “da spiaggia”: beach volley, beach soccer, beach tennis mentre gli aquiloni realizzati in ogni parte del mondo faranno da scenario. Le scuole aderenti parteciperanno ad un laboratorio di grafica, per imparare il metodo di realizzazione degli aquiloni. Importante il supporto all'iniziativa da parte del presidente regionale degli Stabilimenti balneari,  Tonino Capacchione. Anche in questo caso il 4 maggio è riservato alle classi V della scuola primaria, mentre il 6 è aperto alla popolazione adulta.

18 e 20 maggio: Ponte romano di Canosa di Puglia, posto sul tracciato della via Traiana, ha consentito per molti secoli il collegamento tra Canosa e la Daunia, favorendo il superamento del fiume Ofanto. L’attività sportive realizzata in un contesto fortemente a rischio ambientale è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Canosa di Puglia e la Fondazione archeologica Canosina. 18 maggio per gli alunni, 20 maggio per la popolazione adulta.

25 e 27 maggio: a Spinazzola, in collaborazione con il Comune di Spinazzola, la proloco, le associazioni del territorio, ARIF ed Ente Parco nel parco dell'alta Murgia zona Cavone. Attività sportive tipiche del territorio, senza trascurare gli aspetti culturali legati anche al ritrovamento di reperti dell'era paleolitica. Il 25 maggio per gli alunni della scuola primaria, il 27 maggio per la popolazione adulta.