PALLAMANO / Le conversanesi bissano la vittoria in Coppa Italia
L’Indeco conquista il secondo trofeo della stagione, dopo la Supercoppa
L’Indeco Conversano conferma la pallamano femminile pugliese sul tetto d’Italia. Vincendo la Coppa Italia 2015/16 grazie al 24-17 sul Cassano Magnago nella finale al Pala San Nicolò di Teramo, le pugliesi alzano infatti il trofeo per la seconda volta nella loro storia, bissando il successo della passata stagione e conquistando il secondo trofeo della stagione, dopo la FIGH Supercoppa 2015.
Una finale iniziata all’insegna dell’equilibrio, con Conversano che è riuscita a prendere il largo solamente a metà primo tempo sul 10-5. A rientro dal time-out le lombarde cambiano passo, trovando il pareggio con l’11-11 che chiude la prima frazione.
La ripresa vede invece un dominio netto delle pugliesi, costruito in modo lento ma costante. Il Cassano è infatti abile nel mettere la testa avanti nei primi minuti, per poi subire l’irresistibile fuga delle avversarie, concentrata nelle 9 reti di Laura Rotondo e di Arasay Duran. Nel finale la mister Silvia Beltrame si gioca la carta della marcatura a uomo proprio sulle due bomber, ma inutilmente. Finisce dunque 24-17 in favore dell‘Indeco Conversano, che conquista il secondo titolo in stagione dopo la Supercoppa.
Il tabellino:
Finale 1°-2° posto
Indeco Conversano – Cassano Magnago 24-17 (p.t. 11-11)
Indeco Conversano: Roscino, Babbo 1, Barani 1, Caccioppoli, Chiarappa, Ganga 3, Giona, Lo Greco, Lopriore, Rotondo 9, Trombetta 1, Moroca, Duran 9, Minoia. All: Giuseppe Fanelli
Cassano Magnago: Dovesi, Meneghin, Parini, Bongiovanni 2, Dalla Costa 6, Del Balzo 1, Losio, Cobianchi, Avramova, Vlaskalic 3, Bassanese 3, Colombo, Clerici 2. All: Silvia Beltrame
Arbitri: Iaconello – Iaconello