PALLAMANO / Puglia sugli scudi con le due Supercoppe vinte da Fasano e Conversano
Il duplice trofeo, ottenuto in campo maschile e femminile, sancisce il predominio nazionale nella disciplina
Pallamano pugliese al top in Italia. La conferma della forza, ormai consolidata negli ultimi anni, delle squadre pugliesi è arrivata con un duplice trofeo: la Supercoppa maschile e femminile conquistate a distanza di pochi giorni rispettivamente dal Fasano e dal Conversano.
In campo maschile, la Junior Fasano (in foto) si è aggiudicata il primo trofeo della stagione completando così il triplete aperto con lo Scudetto e la Coppa Italia alzati nella passata stagione: è la prima Supercoppa conquistata nella storia della compagine biancoazzurra.
La vittoria è arrivata al termine di 60 minuti molto intensi e ricchi di spettacolo contro la Loacker-Volksbank Bozen, battuta con il punteggio finale di 26-25, mantenendo l’imbattibilità alla Palestra Zizzi, che dura da oltre 5 anni. Dopo un avvio equilibrato sono i padroni di casa a raggiungere il doppio vantaggio sul 6-4 e sul 13-11, prima del 18-14 di Nicolò D’Antino che chiude la prima frazione. La ripresa la Junior tocca il massimo vantaggio sul 20-15, prima di subire la rimonta degli altoatesini, che pareggiano a 14’ dalla sirena con Mario Sporcic. Il finale è carico di emozioni, con i ragazzi di mister Ancona che riescono a conservare il minimo vantaggio fino al 26-25 finale.
In campo femminile, le ragazze dell’Indeco Conversano hanno alzato la FIGH Supercoppa 2016 battendo 34-28 il Cassano Magnago al Pala San Giacomo di Conversano, in un match guidato quasi sempre in vantaggio. Nel remake delle ultime due finali Scudetto, le pugliesi – campionesse d’Italia in carica – alzano al cielo il trofeo per la terza volta consecutiva nella propria storia, dopo i successi nelle edizioni 2014 e 2015. Non solo: per le pugliesi si tratta del settimo trofeo consecutivo conquistato, dopo le due Supercoppe e dopo aver trionfato due volte in Serie A e Coppa Italia.