PALLANUOTO / A Bari un premio in memoria di Valentino Capriati
Giornata particolarmente emozionante per il pubblico che sabato a Bari ha affollato le gradinate dello Stadio del Nuoto. Prima dell’inizio dell’incontro di pallanuoto tra Bari Nuoto e Strano Light W.C. Catania, infatti, si è svolto un breve e intenso momento di aggregazione per ricordare il giovane atleta della Bari Nuoto, Valentino Capriati, prematuramente scomparso il 21 aprile 2011.
Ad un anno esatto, genitori, amici, dirigenti e atleti hanno voluto ricordare la splendida persona di Valentino, un esempio di sportività ed impegno agonistico. Chi lo ha conosciuto lo descrive determinato e grintoso, con un grande carattere e sempre pronto ad aiutare gli altri. Costituiva un riferimento anche per i suoi compagni nella vita come nello sport. Valentino è venuto a mancare quando si apprestava a fare il salto in prima squadra dopo essere cresciuto nelle giovanili della ASD Bari Nuoto. Presente anche il CONI, rappresentato dal Presidente Raffaele Sannicandro e da Francesco Romanelli componente della Giunta Regionale nonché Vice Presidente della Bari Nuoto che hanno istituito il “Premio Valentino Capriati”. Il premio sarà assegnato ogni anno al miglior giocatore di una gara dedicata al giovane atleta scomparso. Oggi la coppa è andata al capitano dei bianco blu, Gianluca Loiacono, che ha ritirato il premio visibilmente commosso. Un lungo applauso ha concluso la manifestazione e dato poi avvio alla partita, bella e combattuta, vinta dalla Bari Nuoto per 13-11.
Il Vice Presidente Romanelli si è detto “orgoglioso per aver introdotto l’evento e felice per l’andamento della partita. Una confronto agonistico intenso ma corretto, che ha fatto onore alla memoria di Valentino”. E anche il pensiero del Presidente Ventura è andato prima di tutto a quel giovanissimo atleta che ha lasciato una impronta indelebile nel cuore di tutti: “Quando ricordo Valentino mi pervade un senso di grande emozione, la sua figura rimarrà sempre con noi”.