PALLANUOTO / FINA World League, a Bari il 25 gennaio Italia-Croazia
Non si è spenta l’eco della finale degli europei di pallanuoto dello scorso 11 settembre, ed ecco che Italia e Croazia scendono in acqua: offrire: il prossimo 25 gennaio con inizio alle ore 20.30 allo Stadio del Nuoto di Bari ci saranno in vasca medaglie olimpiche, mondiali ed europee a profusione a darsi battaglia per il primato del girone C delle qualificazioni alla fase finale della FINA World League.
Ed il fatto che l’Italia sia già promossa alla Final Eight in qualità di paese organizzatore è solo un piccolo dettaglio: la voglia di prendersi una bella rivincita della sconfitta per 7-3 rimediata da Boskovic e compagni nell’ultimo atto dei campionati Europei di Zagabria 2010 supera qualunque logica di classifica.
Ma Italia-Croazia è anche Campagna-Rudic, uno degli allievi più capaci e vincenti contro il grande maestro della pallanuoto mondiale, che quando sedeva sulla panchina azzurra segnò un’epoca.
Vengono ancora i brividi al ricordo delle straordinarie imprese italiane con Ratko Rudic come guida tecnica di un gruppo di fenomeni capace di far issare la bandiera tricolore sui pennoni delle più prestigiose manifestazioni internazionali: le Olimpiadi di Barcellona del ’92, i Mondiali di Roma del ’94, gli Europei di Sheffield del ’93 e di Vienna del ’95. Proprio all’esperienza di alcuni di questi fuoriclasse, come Mister Sandro Campagna o il team manager Francesco Attolico, il mitico Airone barese, la Nazionale Azzurra si è affidata per tornare a far suonare l’Inno di Mameli nelle piscine di tutto il Mondo.
Prendendo tra i propri punti di riferimento proprio la formazione dell’altra sponda dell’Adriatico, una delle più competitive degli ultimi anni.
La FINA WORLD LEAGUE è una della manifestazioni per nazioni più importanti della pallanuoto mondiale. Istituita nel 2002 ha visto negli anni trionfare le più forti rappresentative di questo sport.
La Final Eight del 2011 è stata assegnata dalla Federation International de Natation all’ Italia, il che comporta la qualificazione diretta degli Azzurri. Le partite si disputeranno dal 21 al 26 giugno a Firenze. In palio un posto alle Olimpiadi di Londra del 2012.
Alla Super Final si qualificheranno una squadra dal girone americano, due dal girone Asia/Oceania, una dal girone africano, quattro dai gironi europei, Italia compresa. In classifica saranno assegnati tre punti a chi vince entro i tempi regolamentari, due a chi vince ai rigori, un punto a chi perde ai rigori, zero punti a chi perde nei tempi regolamentari o rinuncia alla partita.
L’ALBO D’ORO
2002 Patrasso 1. Russia, 2. Spagna, 3. Ungheria
2003 New York 1. Ungheria, 2. ITALIA, 3. USA
2004 Long Beach 1. Ungheria, 2. Serbia/Montenegro, 3. Grecia
2005 Belgrado 1. Serbia/Montenegro, 2. Ungheria, 3. Germania
2006 Atene 1. Serbia/Montenegro, 2. Spagna, 3. Grecia
2007 Berlino 1. Serbia, 2. Ungheria, 3. Australia
2008 Genova 1. Serbia, 2. USA, 3. Australia
2009 Podgorica 1. Montenegro, 2. Croazia, 3. Serbia
2010 Nis 1. Serbia, 2. Montenegro, 3. Croazia
BIGLIETTI
Sarà possibile acquistare i biglietti per la partita in prevendita presso la sede della Payton Bari, viale Kennedy, 34/A-Bari o direttamente prima della gara al botteghino allestito nell’atrio
all’ingresso dello Stadio del Nuoto di Bari.
Il costo del posto unico intero è di € 10,00.
GLI ORGANIZZATORI: PAYTON BARI e COMUNE DI BARI
Bari Capitale della Pallanuoto per un giorno. Un sogno che si realizza grazie soprattutto all’infinita passione di Alfonso Rossi e della Payton Bari, che dopo aver portato per la prima volta nel capoluogo pugliese il waterpolo di serie A con la promozione dello scorso giugno, ha reso
possibile l’approdo in acque baresi della Nazionale di Sandro Campagna.
Uno sforzo organizzativo senza precedenti per regalare ad una città sempre più appassionata di pallanuoto una serata dalle mille emozioni. Ma l’allestimento di un evento di tale portata non sarebbe stato possibile senza il decisivo appoggio del Comune di Bari che ha patrocinato la manifestazione garantendo ai propri cittadini uno spettacolo sportivo di primissima qualità.
Doverosi dunque i ringraziamenti al Sindaco di Bari,. Michele Emiliano, e all’assessore allo Sport del Comune di Bari, nonché presidente regionale del Coni, Elio Sannicandro, che con il loro impegno hanno consentito l’organizzazione di Italia-Croazia.