PALLANUOTO / La Waterpolo Bari batte Cesport Napoli e vola in A2

Allo Stadio del Nuoto il coronamento di una stagione storica



Poco dopo le 20.30 è esplosa la festa allo Stadio del Nuoto di Bari. Antonello Padolecchia ha tenuto palla, fatto scorrere il cronometro fino al boato dei tifosi pronti a raggiungere la squadra in acqua, assieme allo staff e festeggiare la serie A. La Waterpolo Bari batte in gara 3 Cesport Napoli (7 a 6), avversario mai domo, al termine di una battaglia che rimarrà nella storia della pallanuoto pugliese e conquista la serie A2.

Dunque, la pallanuoto barese coglie nuovi importanti risultati, frutto di un lavoro a 360 gradi che affonda le radici in uno dei migliori impianti del Mezzogiorno - realizzato in occasione dei Giochi del Mediterraneo grazie a una lungimirante programmazione - e successivamente nell'impegno dell'amministrazione Emiliano e in particolare del suo assessore Elio Sannicandro, presidente del Coni Puglia, per tenere aperta la piscina in un momento delicatissimo, quattro anni fa, individuando nuove soluzioni gestionali per consentire il mantenimento dell'impianto e il sostegno alla società sportiva che lo gestisce. Una vicinanza, da parte del Coni e della Fin, che col costante sostegno all'attività gestionale dello Stadio del Nuoto ha offerto le basi, ad esempio, per poter creare un vivaio di rilievo e ospitare ben quattro gare della nazionale negli ultimi anni.

La promozione della Waterpolo è un sogno realizzato dopo una stagione straordinaria, che ha visto l’intera società e i giocatori allenati da Antonello Risola fare gruppo e superare, con umiltà e organizzazione i propri limiti. Un grande traguardo per l’allenatore barese come per capitan Di Pasquale e tutti i suoi compagni. Giocatori, è bene ricordarlo, uniti soprattutto dalla passione per questo sport, dato che non percepiscono alcun compenso, per le loro prestazioni. Ma è un traguardo a lungo inseguito e meritato per tutto lo staff della società, a cominciare dal presidente Emanuele Merlini e i suoi amici soci: Giovanni Tau, Sergio Gallo e Giacomo Annibaldis. Tutti uniti verso un obiettivo arrivato solo al termine della bella contro una Cesport Napoli degno avversario, tostissimo, duro a mollare, difficile da piegare. Un plauso va a tutta l’organizzazione dello Stadio del Nuoto, che ha preparato al meglio l’intera stagione, compreso l’ultimo atto giocato nella vasca scoperta dell’impianto barese, che ha accolto un migliaio di tifosi, compresi i cento e più provenienti da Napoli, per sostenere la squadra partenopea.


Waterpolo Bari – Cesport Napoli 7 - 6 (2-1, 3-1, 2-3, 0-1)
Sabato 18 giugno - ore 19.15 - Stadio del Nuoto di Bari
Arbitri: Boccia e Severo 
Waterpolo Bari: Tramacera, Conte, Carbone, De Risi, Scamarcio, Provenzale (4), Chieco, Padolecchia (1), Santamato, Di Pasquale (2), Di Cosola, Palmisano, Martiradonna. Allenatore: Antonello Risola