PARACICLISMO / Tris di ori mondiali per Luca Mazzone

In Sudafrica nuova impresa del fuoriclasse di Terlizzi. Gloria anche per lo jonico Mello.

 

Luca Mazzone primo a sinistra

Chiusura col botto ai Mondiali di Paraciclismo di Pietermaritzburg, in Sudafrica, dove Luca Mazzone ha conquistato tre medaglie d’oro.

 

In particolare il fuoriclasse originario di Terlizzi si è messo subito in luce nella prima giornata della competizione, salendo sul gradino più alto del podio nella crono, categoria H1. Il 9° titolo mondiale è arrivato grazie al tempo di 29’19”, ovvero 25” in meno rispetto all’americano William Groulx, secondo, e quasi 2’ rispetto allo spagnolo Sergio Garrote Muaoz, terzo.

 

Non ancora soddisfatto, Mazzone si è superato anche nella gara individuale della prova in linea H2, chiudendo i 7 giri (circa 42,5 km), in 1’20”13, precedendo ancora Groulx di 1’12” e Garrote di 4’05”.

 

Infine, nella giornata conclusiva dei mondiali di handbike, insieme a Paolo Cecchetto e Alex Zanardi (con lui, a destra, nella foto), Luca Mazzone ha trionfato anche nella staffetta: il team italiano ha, infatti, chiuso la gara il 16’31”, lasciandosi alle spalle la squadra nordamericana (16’37”) e quella tedesca (17’22”).

 

Grazie a questa splendida tripletta, Luca Mazzone si conferma campione nello sport e nella vita, orgoglio del movimento paralimpico pugliese ed esempio per tutti gli sportivi.

 

Mazzone non è stato, comunque, l’unico atleta pugliese a salire sul podio in Sudafrica. Anche Leonardo Melle (nella foto, il primo a sinistra) è, infatti, tornato a casa con un argento ed un bronzo. L'atleta di Manduria ha prima conquistato il 3° posto sul suo triciclo T1 nella crono, piazzandosi alle spalle del russo Semochkin e dello svedese Nilsson. Poi lo ionico, già campione italiano, si è superato nella specialità in linea, salendo sul secondo gradino del podio, sempre davanti a Semochkin.

 

Le due medaglie hanno contribuito al risultato complessivo della nazionale italiana che ha chiuso la competizione iridata in Sudafrica raccogliendo ben 14 medaglie, di cui 7 d'oro.