Per i ragazzi baresi è tempo di campus sportivi
Sport, divertimento, aggregazione: la formula alla base delle varie offerte rivolte a bambini e ragazzi baresi che trascorreranno l’estate in città. Sotto l’egida del Comune di Bari e del Coni. Si comincia con il campo scuola Bellavista, dove torna per il quarto anno “Campusmania”, l’offerta estiva dell’amministrazione comunale in partnership con il Coni, la Fidal Puglia e l’associazione sportiva dilettantistica Campusmania destinata dall’8 giugno al 7 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, ai ragazzi tra i 5 e i 14 anni.
Le attività sportive in programma sono: atletica leggera, nuoto, calcio, pallacanestro, pallavolo, rugby, arti marziali, tiro con l’arco, tennis, pallamano, scherma, ginnastica. Spazio anche a giochi, laboratori di creatività manuale, attività teatrali e di intrattenimento e feste. Tutte le attività saranno tenute dagli istruttori qualificati delle Federazioni sportive, già protagonisti delle iniziative realizzate nelle scuole primarie di Bari.
La quota di partecipazione sarà di 40 euro a settimana (più l’iscrizione associativa di 15 euro), ma sono previste agevolazioni (in caso si scelgano più settimane, o iscrivendo fratellini) e gratuità per le fasce sociali svantaggiate. Queste ultime potranno essere segnalate dalle scuole o dalle circoscrizioni che avranno diritto a 3 gratuità ogni 10 ragazzi segnalati. Navette da Enziteto, Catino e Palese (gratuite per 50 bimbi economicamente svantaggiati segnalati dalle circoscrizioni). Iscrizioni tutti i giorni, dalle 8 alle 14, al Bellavista. Info: 3920811204;
Stessi costi e modalità simili per il Camp Estivo allo Stadio delle Vittorie: dai 6 ai 14 anni, anche diversamente abili, impegnati in attività organizzate dal Gruppo Sportivo Italiano e Comitato Paralimpico, in collaborazione con Comune, VIII Circoscrizione, Coni e Bulls Basket Bari. Dal 15 giugno all’11 settembre, blocchi di attività settimanali dalle ore 8 alle 14, fra nuoto calcio, volley, basket, tennistavolo, atletica, ludo-danza, ma anche cineforum e momenti d’arte. Infotel: 080 5346142; 5023226.
C’è poi l’attività del progetto sperimentale del Coni “Con… i Giovani”: dal 15 giugno al 31 luglio, (, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14) tariffe ancor più agevolate per attività sportive e di svago per bambini addirittura dai 3 ai 14 anni – quindi non solo scuole primaria e secondaria, ma anche dell’infanzia - curate da quattro associazioni sportive in collaborazione con altrettante scuole: a Carrassi alla Carlo Del Prete (attività curate dall’ASD Planet Sport; info 347.2644350); al XVIII circolo a Poggiofranco, presso la parrocchia Annunciazione (ASD Energy System; info 328.7155000); a Japigia, alla scuola Don Orione (ASD Oltreluna, info 328. 9139276); e, per i ragazzini delle medie, alla Tommaso Fiore di Japigia (Club Atletico Bari Volley; info 329.8123490).
Un quadro che si completa, infine, con i campus e i corsi estivi all’insegna di vari sport organizzati direttamente sia dalle principali società sportive della città - dal Cus all’Angiulli, dal Circolo Canottieri Barion al Country Club - sia da varie circoscrizioni. Una per tutte, appena partita: “Il Parco e lo Sport”, fino al 31 luglio a Parco Due Giugno, organizzata dalla VI circoscrizione in collaborazione con il Coni. Prevede al mattino campo-scuola per 160 ragazzi (anche con disabilità, in collaborazione con il Cip) dai 6 ai 12 anni, impegnati in varie discipline tra cui anche alcune meno praticate, come badminton arrampicata sportiva, orienteering; al pomeriggio attività mirate per adulti ed anziani, dal pilates alla danza sportiva.