PESCA SPORTIVA / All'Albacore Offshore Tournament di Polignano vince 'L'Aminta'

 

 

Primo e terzo posto per Lega Navale Trani, sul podio anche con 'Ce l'abbiamo noi', mentre la seconda posizione va a 'Mai dire Mai' di Apulia Sportfishing

 

E' stata Lega Navale Trani a fare la parte del leone alla seconda edizione dell'Albacore Offshore Tournament di pesca sportiva, organizzato a Polignano a Mare nel fine settimana. Il circolo della Bat ha conquistato il primo posto con 'L'Aminta' dell'armatore Giuseppe D'Innella (capoequipaggio Giuseppe Di Girolamo) ed il terzo con 'Ce l'abbiamo noi' di Beppe Storelli (capoequipaggio Pierpaolo Pennetti), che hanno pescato rispettivamente pesce spada, poi rilasciato, ed alalunga.
In seconda posizione si è invece ben piazzata l'organizzatrice della manifestazione Apulia Sportfishing, con 'Mai dire Mai' di Cosimo Lacirignola: è stato nell'occasione applicato al tonno rosso, catturato dallo stesso Lacirignola e successivamente rilasciato, un tag che si rivelerà di grande supporto per lo studio della fauna marina. “E' la prima volta che accade in Puglia – osserva il presidente dell'associazione Marco Giacoppo – In caso di ulteriore cattura del pesce, il tag permetterà di conoscerne gli spostamenti nel frattempo avvenuti, a tutto vantaggio della ricerca scientifica”.
I primi tre classificati hanno ottenuto la qualificazione per la finale internazionale di Miami, già fissata della federazione europea Efsa nel marzo 2015, mentre l'equipaggio vincitore ha strappato il pass per la finale dell'Offshore World Championship 2015 in programma a Quepos, in Costa Rica, il prossimo aprile, oltre che per il campionato italiano di traina d'altura 2015. Presenti all'evento, fra gli altri, l'assessore comunale all'Agricoltura Giovanni Abbatepaolo, ed il presidente Efsa Italia, nonché rappresentante Igfa, Massimo Brogna.
All'Albacore Offshore Tournament 2014, curato in collaborazione con Fishing Game Asd di Mola di Bari e Cus Bari ed inserito nell'Italian Sportfishing Master Circuit,  è stata abbinata inoltre una raccolta fondi in favore di Operation Smile Onlus, fondazione operante nella cura dei bambini con malformazioni al volto: “Nel corso della cena finale cui hanno partecipato in 150 circa, fra partecipanti alla gara ed accompagnatori, è stata organizzata una lotteria di beneficenza, alla presenza del vicepresidente della fondazione Domenico Scopelliti – spiega Luigi Laricchia, direttore sportivo dell'Apulia Sporfishing Asd – Da rimarcare inoltre, ai fini dell'ottima riuscita della manifestazione, il supporto di Cala Ponte Marina, che ha offerto la sua marina nuova di zecca, per la prima volta, come base logistica per una manifestazione sportiva. Fra pesce spada, tonno ed alalunga, il pescato si è decisamente distinto per qualità. Sapevamo che il binomio fra sport e territorio poteva rivelarsi vincente in una località come Polignano a Mare, ed abbiamo tutta l'intenzione di promuoverlo in futuro”.