PESCA SPORTIVA / Da venerdì a Polignano l'Albacore Offshore Tournament

 

Alle 18,30 presso la sala della Polizia Municipale. La gara sabato prossimo. In palio la qualificazione per le gare internazionali di Costa Rica e Miami

Si svolgerà venerdì 10 ottobre a Polignano a Mare, alle 18,30, presso la sala della locale Polizia Municipale, la cerimonia di apertura dell'Albacore Offshore Tournament 2014, gara di qualificazione alle più importanti manifestazioni internazionali di pesca sportiva.
Annunciata la presenza del sindaco di Polignano a Mare Domenico Vitto, del rappresentante delle associazioni organizzatrici Marco Giacoppo, del general manager di Cala Ponte Fiorenzo Lupieri, del presidente Efsa Italia, nonché rappresentante Igfa, Massimo Brogna, del segretario Anmi Bruno Pasquale Trizio, di Domenico Scopelliti di Operation Smile Italia Onlus, partner della manifestazione per un'iniziativa di beneficienza, e dell'esperto meteo Vitantonio Laricchia.
Il clou dell'evento si terrà sabato 11, con la gara vera e propria: alle 8 è prevista la partenza da Calaponte Marina per le acque al largo di Polignano, con rientro fra le 16 e le 17 e pesatura del pescato a seguire. In serata, dalle 20,30, cena con lotteria di beneficienza a favore della Operation Smile, fondazione operante nella cura dei bambini con malformazioni al volto: fra i premi, anche un tender dotato di motore elettrico offerto dal main sponsor Peternautica.
Organizzato dall'Apulia Sportfishing di Bari in collaborazione con Fishing Game Asd di Mola di Bari e Cus Bari ed inserito nel circuito dell'Italian Sportfishing Master Circuit, l'Albacore Offshore Tournament qualificherà anche quest'anno l'equipaggio vincitore alla finale dell'Offshore World Championship 2015 in programma a Quepos, in Costa Rica. Il primo classificato otterrà il pass pure per la finale internazionale, già fissata a Miami nel marzo 2015, della federazione europea Efsa. Alla competizione sarà inoltre legato il Trofeo Open Fipsas, essendo essa valevole per le qualificazioni al campionato italiano di traina d'altura del 2015.
“Per la seconda edizione di Albacore Offshiore Tournament abbiamo scelto una location, Polignano,  che parla da sola e che faremo conoscere anche attraverso visite guidate –  osserva Luigi Laricchia, direttore sportivo dell'Apulia Sporfishing Asd – E poi c'è una splendida marina nuova di zecca come base logistica, Cala Ponte, che otterrà senz'altro i consensi entusiasti di tutti i partecipanti. Sarà replicata la stessa formula snella della prima edizione: briefing venerdì 10, un solo giorno di gara, sabato 11, con sette ore al largo del porto di Polignano, ed eventuale recupero l'indomani, domenica 12”.
La vittoria sarà assegnata a chi otterrà il pescato di maggior peso (un punto ogni 100 grammi), con l'attribuzione di un bonus per la cattura di specie più rare come rostrati, tonno rosso e alalunga: nel rispetto dell'ambiente e delle ferree regole della pesca sportiva è previsto il rilascio obbligatorio per le prime due e una limitazione di dieci catture per la terza.