PESCA SPORTIVA / Mola di Bari, a ottobre l'Albacore Offshore Tournament
Dall'Adriatico agli oceani americani. Obiettivo decisamente possibile, in nome della passione per la pesca sportiva: ad indicarlo come meta l'Albacore Offshore Tournament 2013, in programma a Mola di Bari i giorni 11, 12 e 13 ottobre e recentemente presentato nella sede barese dell'Assocazione Nazionale Marinai d'Italia. “Grazie alla comprovata esperienza di molti fra i curatori dell'evento, l'Albacore si candida senz'altro a gara di spicco nel panorama centro-meridionale – precisa Marco Giacoppo, presidente della neonata Apulia Sportfishing Asd che organizza la manifestazione – L'ingresso nei maggiori circuiti nazionali ed internazionali garantisce inoltre il nostro interesse a proporre un appuntamento di qualità, in una ottica futura di sempre maggiore competitività”.
Organizzata in collaborazione con le associazioni locali Fishing Game Asd e Circolo Vela Mola Asd ed inserita nel circuito dell'Italian Sportfishing Master Circuit, la gara qualificherà l'equipaggio vincitore alla finale dell'Offshore World Championship 2014 in programma sul Pacifico, a Quepos, in Costa Rica, già sede della finale di quest'anno. E non solo: l'adesione alla federazione europea Efsa riserverà ai primi classificati, oltre al Trofeo Fipsas, anche un posto per la finale internazionale già fissata a Miami a marzo 2015. “Abbiamo pensato ad una formula piuttosto snella – osserva Giacoppo – in linea con l'attuale tendenza generale: un solo giorno di gara, sabato 12, successivo alla presentazione nella suggestiva location del Castello Angioino di Mola di Bari. Sette ore di gara in un tratto di mare al largo del porto di Mola di Bari ed eventuale recupero l'indomani, domenica 13”.
La vittoria sarà assegnata a chi otterrà il pescato di maggior peso, con l'attribuzione di un bonus per la cattura di specie più rare come rostrati, tonno rosso e alalunga (rilascio obbligatorio per le prime due e limitazione di numero di catture per la terza): “Non tutti sanno che la pesca sportiva – rimarca Giacoppo – è una disciplina con regole feree dettate dal grande rispetto per l'ecosistema marino e di notevole supporto, peraltro, per il censimento della fauna esistente in un ambiente a noi appassionati così caro e familiare”.