PESI / Campionati Italiani Seniores, ottavo titolo per Maria Grazia Alemanno

A Lido di Ostia la campionessa salentina ha brindato con la cugina Sara, medaglia di bronzo

 

 

La nuova stagione agonistica è iniziata col botto per i pesisti salentini. Nel PalaPelli-cone di Lido di Ostia che durante lo scorso week end ha ospitato i Campionati Italia-ni Seniores, i riflettori si sono accesi sulle cugine Maria Grazia e Sara Aleman-no. La prima è tesserata per l’Asd “Body’s Training” di Copertino e allenata dallo zio Franco, mentre Sara da qualche anno ha spiccato il volo ed è un’atleta di punta delle Fiamme Oro. Sono state proprio loro le protagoniste della competizione più impor-tante a livello nazionale in questa disciplina, dopo gli Assoluti.
Rispettando i pronostici della vigilia, Maria Grazia ha conquistato il titolo italiano nella cat. 69kg sollevando 91 kg nello strappo e 108 kg nello slancio, portando a casa l’oro nei due esercizi e nel totale olimpico (199 kg). Purtroppo la pesista salentina ha mancato in terza prova il record italiano di strappo, slancio e totale. In pratica, Ma-ria Grazia ha sollevato 93 kg nella terza alzata di strappo ma i giudici l’hanno consi-derata nulla a causa di una piccola flessione del braccio. Nell’esercizio dello slancio, invece, la Alemanno ha regolarmente sollevato i 112 kg, ma in questo caso i giudici hanno ritenuto che si fosse sbilanciata in avanti prima di posare il bilanciere. Al di là del mancato record, Maria Grazia Alemanno (in foto) ha dimostrato di avere le capacità tecniche di chiudere la gara a 205 kg, ed ha comunque coronato la manife-stazione vincendo il suo 8° campionato italiano seniores consecutivo.
Seppur lontana da questi numeri, benissimo ha fatto anche Sara Alemanno, che è salita sul secondo gradino del podio nella categoria 58kg, in virtù dei 72 kg di strap-po (argento) e 81 kg di slancio (bronzo). Un plauso va anche alla giovane Francesca Spina, tesserata per la società di Copertino: nella cat. +75kg la Spina ha infatti con-quistato il bronzo nello slancio con 75 kg sollevati, piazzandosi poi 4ª nel totale (152 kg, uno in meno rispetto a chi occupava il terzo gradino del podio).
Positive, anche se non da medaglia, le prestazioni degli altri atleti salentini in gara: in particolare Danilo Linciano (cat. 56kg) e Ilaria Piccinno (cat. 53kg) dell’Asd Pesi-stica Aradeo hanno mantenuto le loro posizioni di qualifica, così come Andrea Sede-rino (cat. 77kg) e Noemi Greco (cat. 75kg) dell’Asd Body’s Training di Copertino.