PESI / Dellino argento ai Giochi del Mediterraneo



E’ del barese  Vito Dellino la prima medaglia d’argento azzurra assegnata ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009. Nel sollevamento pesi (categoria 56 kg maschile), l’atleta attualmente del C.S. Esercito ma cresciuto nella S.G. Angiulli Bari, dopo una non brillantissima prova di strappo chiusa al sesto posto si è aggiudicato la medaglia d’argento nell’esercizio di slancio sollevando 140 kg che oltre la medaglia gli sono valsi il record italiano assoluto.
Nello strappo Dellino si è fermato ai 106 kg del primo tentativo dopo aver provato in seconda (110 kg) e in terza prova (112 kg), invano, la rimonta alla medaglia di bronzo. Il talento barese con questa medaglia d’argento continua ad inanellare successi dopo l’altro storico argento vinto ai Campionati Europei di Bucarest dello scorso aprile.
Sabato a Pescara è salito in padana anche l’altro atleta pugliese della pesistica.
Si tratta del leccese Emauele Greco delle Fiamme Oro - cresciuto nel vivaio della Body’s Training Copertino - che nella categoria 69 Kg  ha concluso all’ ottavo posto sia la prova di strappo con 121 Kg sollevati che  la prova di slancio sollevando 150 Kg .
Ma le soddisfazioni che vengono da Pescara per la Pesistica Pugliese non si fermano all’aspetto puramente agonistico. Domenica infatti il Barese Maurizio Lo Buono è stato eletto Presidente della Mediterranean Weightlifting Confederation, Organizzazione Internazionale che racchiude tutte le Federazioni di Pesistica degli Stati che si affacciano sul Mediterraneo. Entusiasta il commento del presidente regionale della Fipcf, Gaetano Martiriggiano:” I risultati ottenuti dagli Atleti Dellino e Greco e l’impegno internazionale assunto da Maurizio Lo Buono sono motivo di orgoglio e prestigio per l’intero movimento regionale della pesistica”.