PESI / Il 26 gennaio a Brindisi la VII Coppa del Mediterraneo
Torna in Puglia il più grande appuntamento di pesistica di tutta l’area del Mare Nostrum. Si terrà infatti a Brindisi, sabato 26 gennaio, la VII Coppa del Mediterraneo, assegnata dalla Mediterranean Weightlifting Confederation alla Federazione Italiana Pesistica.
L’evento porterà al Palazzetto Leonardo Da Vinci, al rione Cappuccini, i più forti atleti del Mediterraneo, provenienti da ben 20 nazioni. Tra queste anche Israele, Palestina e Libano, a riprova dello spirito di pace e collaborazione tra popoli insito nella manifestazione. Con loro, anche Albania, Algeria, Bosnia Herzegovina, Croazia, Egitto, Francia, Italia, Libia, Malta, Marocco, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, tutti rappresentati dai Presidenti nazionali federali, da 4 atleti e un allenatore, oltre agli ufficiali di gara e agli addetti alla organizzazione.
Gli atleti in gara saranno i migliori quattro in assoluto, tra uomini e donne, selezionati in ogni nazione durante l’anno secondo una specifica tabella di comparazione denominata Sinclair: il tutto darà dunque luogo a una manifestazione spettacolo - non a caso sarà trasmessa in diretta da SKY Sport - che partirà alle ore 9,30 per chiudersi alle 20 (con finali dalle 16.30 alle 20).
L’Italia - vincitrice dell’ultima edizione - schiererà Giorgia Bordignon (tesserata a Bari), Antonio Belloi (Sassari), Antonino Pizzolato (Palermo), Mauro Gasparotto (Pordenone); in gara anche una rappresentativa di atleti pugliesi formata da Antonio Nardella (Bari), Gianluca Cordella, Gianmarco Sederino e Mariagrazia Alemanno (tutti di Copertino).
La manifestazione, voluta in Puglia dall’assessore regionale allo sport Maria Campese sulla scia della nomina di Brindisi Città europea dello Sport per il 2014, è stata promossa dal consigliere nazionale FIPE e Presidente della Confederazione degli Stati del Mediterraneo, il barese Maurizio Lo Buono, in collaborazione con il Coni regionale e il Comune di Brindisi. Giunto ormai alla sua settima edizione, l’evento nacque nel 2005 proprio in Puglia: ad ospitare la prima edizione fu infatti Bari; sono poi seguite Palermo nel 2006, nel 2007 Limassol a Cipro, nel 2008 Antalya in Turchia, nel 2009 la città di Pescara, nel 2010 La Valletta a Malta e nel 2011 Tel Aviv in Israele.
Previsti anche eventi collaterali il giorno prima della gara, venerdì 25: si comincia al mattino, nell’aula magna dell’Istituto “Da Vinci - Alighieri”, col seminario pubblico sul tema “L’allenamento della forza nei giovani ”, in cui rinomati relatori internazionali del settore parleranno a una platea di tesserati FIPE, allenatori e atleti dell’area del Mediterraneo e insegnanti di Scienze motorie.
Nel pomeriggio si terrà poi l’Assemblea elettiva e il congresso della Mediterranean Weightlifting Confederation, che vedrà l’elezione dei nuovi membri dell’Esecutivo del Mediterraneo per il quadriennio olimpico 2013-2016.
“La manifestazione - sottolinea Maurizio Lo Buono, candidato unico alla presidenza - sarà anche occasione d’incontro tra le varie nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo, ed avrà vari obiettivi: la promozione, l’organizzazione, lo sviluppo e la diffusione delle attività della Pesistica nel bacino; la promozione dello spirito di amicizia e di collaborazione fra gli sportivi dei Paesi dell’area (penso in particolare a Palestina, Israele, Libano e Libia); la diffusione del concetto di legalità e di lotta al doping”.
Scarica le presentazioni degli azzurri e dei pugliesi.