PESI / Puglia sugli scudi agli assoluti di Valenzano
Le magnifiche 4 di Valenzano. Bordignon super: record italiano nella 63 kg. Alemanno campionessa nella 69 kg. Per le pugliesi 5 medaglie. Cataldo record under 17 nella 75 kg
Le ''magnifiche 4 di Valenzano'', tutte atlete della Nazionale, rubano la scena ai 23i Campionati Assoluti Italiani femminili nella città dove da qualche anno si allenano nel collegiale azzurro. La salentina Maria Grazia Alemanno, la lombarda Giorgia Bordignon e le siciliane Jennifer Lombardo e Roberta Buttiglieri si confermano campionesse italiane nelle rispettive categorie. Assegnati 7 titoli individuali e uno per società.
BORDIGNON SUPER - Per lei nuovo record italiano nello "strappo" ai Campionati intitolati ad Alessandro Marinelli. L'atleta delle Fiamme Azzurre ha sollevato 99 kg, migliorando il suo stesso primato di 98 con il quale aveva battuto un record che durava da vent'anni. Una misura da "top five" in Europa. Standing ovation del pubblico che anche oggi ha gremito il palasport di via Carducci per la 27enne seguita da Alessandro Ficco, valenzanese, che è anche ct della nazionale italiana femminile. Ovviamente la Bordignon ha sbaragliato la concorrenza, confermandosi nella 63 kg e ponendo la sua seria candidatura per le Olimpiadi di Rio. Ha sollevato un totale di 209 kg tentando anche il record nello slancio a 120 kg, non riuscendovi. Si è "consolata" con un altro premio, a fine giornata. La Coppa Sinclair quale migliore pesista italiana.
LE PUGLIESI – Grande protagonista la "leonessa di Copertino" Maria Grazia Alemanno (in foto sul podio). L'atleta della Body's Training, 24 anni, ha sollevato in totale 200 kg (90+110) confermandosi campionessa italiana davanti a due atlete della Pes. Pordenone, Jasmina Abu Sharar (argento) e Chiara Santarossa (bronzo). "Potevo fare di più - commenta - ma sono arrivata stanca, era l'ultima gara dell'anno, va bene così. Dedico questa vittoria a mio figlio di 6 anni, Samuele".
Sul terzo gradino del podio della 63 kg la barese Veronica Liuzzi, atleta dell'Angiulli Bari allenata da Costantino Smurro. Ha alzato 152 kg (66+86). Grande soddisfazione la sua: "Sono contentissima per aver riportato una medaglia alla mia società, la dedico all'amico Alessandro Marinelli venuto a mancare qualche mese fa". La Liuzzi è stata preceduta da Martina Pascutti, della Pesistica Pordenone, una delle società leader in Italia. Jennifer Lombardo si è confermata la migliore d'Italia nella 58 kg. La 23enne siciliana delle Fiamme Azzurre, anche lei papabile olimpica, ha alzato 161 kg (80 di strappo, 103 di slancio). Alle sue spalle Natalia Maria Farina (Vlassof 200 Carini) e la salentina Sara Alemanno. La 28enne pesista di Copertino, tesserata per le Fiamme Oro, cugina di Maria Grazia, ha totalizzato 155 kg (70+85), misura che le è valsa il bronzo. Stesso risultato per Giovanna D'Alessandro, Fiamme Azzurre (anche lei si allena al collegiale di Valenzano), che ha sollevato 134 kg. Altra stella die Campionati in pedana Genni Pagliaro, la più forte di tutte nella 48 kg, campionessa europea in carica e sesta ai recenti mondiali, una delle possibili medaglie a Rio. Seconda Eva Giganti del Club Atletico Ercole. Nella 53 kg Ilaria Piccinno della Pesistica Aradeo si è piazzata quinta con 131 (58+73). Bella impresa della 16enne Anna Chiara Cataldo, anche lei della Body's Training Copertino, che ha stabilito il record under 17 nella 75 kg sollendo 102 chili, che aggiunti ai 78 dello strappo lhanno portata sul secondo gradino del podio alle spalle della campionessa italiana Carlotta Brunelli (Fiamme Oro) e davanti ad Eleonora Piras (Pol. Sassarese).
ALTRE CAMPIONESSE - Giorgia Russo (Fiamme Oro) ha vinto il titolo nella 53 kg, come da pronostico, con un totale di 155 kg, precedendo Federica Benvenuto (Pesistica Savona) e Vittoria Carnevale Pellino (Ginnastica Pavese). La due giorni pugliese (che ha visto impegnati 20 giudici di gara e 4 coordinatori) si è chiusa in bellezza con il trionfo di Roberta Buttiglieri nella +75. L'azzurra tesserata per le Fiamme Azzurre si è confermata campionessa italiana davanti a Giovanna Cucinello della Cassandra e alla salentina Francesca Spina della Body's Training. Ha sollevato 203 kg (90+113). Nella sua categoria non c'è stata gara.
SOCIETA' – Prima classificata le Fiamme Azzurre, seguita dalle Fiamme Oro e dalla Pesistica Pordenone. Ottimo quarto posto per la Body's Training Copertino guidata da Franco Alemanno, quarta assoluta e prima del Sud.