PESISTICA / A Turi le qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti

Week end dedicato alle fasi regionali, in vista della competizione in programma a dicembre a Caltanissetta

 

Panoramica 2017

È ancora il Palazzetto dello sport di Turi ad ospitare, per il secondo anno consecutivo, le fasi regionali di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di pesistica, in programma a dicembre a Caltanissetta. Dopo il successo dell’edizione passata (in foto un momento del 2017), la delegazione pugliese delle Federpesistica ha assegnato ancora una volta alla città barese l’organizzazione dell’evento che si dividerà in due giorni: sabato si svolgeranno le gare riservate al settore maschile, mentre domenica in pedana saliranno le donne.

 

Il timing dell’evento sarà dettato dall’Asd Sportland, che curerà ogni dettaglio: dall’accoglienza degli atleti alle premiazioni, come spiegato dal presidente del sodalizio sportivo, Stefano Dell’Aera: «Siamo orgogliosi di ospitare ancora l’evento. La qualificazione agli assoluti in Puglia sta diventando un appuntamento fisso. È inusuale vedere 200 atleti provenienti da tutta la regione, e non solo, impegnati per migliorare i loro personali e cercare di conquistare una chance per la medaglia agli assoluti. Non ci saranno Giorgia Bordignon, Jennifer Lombardo e Maria Grazia Alemanno, che hanno già ottenuto ai Giochi del Mediterraneo la misura necessaria per accedere ai nazionali, e che dal 1° al 10 novembre saranno impegnate nei Mondiali in Turkmenistan. Tuttavia la nostra regione può contare su tanti atleti di livello, a partire da Vanni Massaro, 18enne di Cellamare, campione juniores in carica, che cercherà la qualifica per poi puntare a migliorare il 4° posto ottenuto nella passata edizione nella sua categoria. In attesa di consacrazione anche altre tre giovanissime speranze della pesistica pugliese: l’acquavivese Rosita Giustino, fresca di partecipazione ai campionati seniores di marzo nella categoria 58 kg, il barese Ermir Ganaj nella 62 kg e la ostunese Marina Maellaro, campionessa regionale in carica nella categoria 48 kg».

 

Si torna a Turi per volontà della Federazione e del suo presidente regionale Gaetano Martiriggiano: «Siamo molto contenti di bissare, dopo il successo di pubblico ottenuto nel 2017. I complimenti vanno sin da ora alla società che ci ospita ed al suo presidente, che non faranno mancare nulla a livello organizzativo e logistico. Il consistente numero di iscritti ci ha portato a raddoppiare i giorni di gara, a dimostrazione che la pesistica in Puglia cresce soprattutto grazie alla straordinaria passione degli atleti in gara».

 

La Puglia ha ospitato recentemente anche il presidente nazionale Antonio Urso nelle fasi regionali di Distensione su Panca ospitate ad Aradeo (LE): «La sua visita, insieme al segretario e al direttore tecnico nazionale, è stata una conferma della bontà del lavoro della nostra federazione sul territorio. Il prossimo obiettivo è raggiungere le 100 società affiliate e rilanciare il settore giovanile e scolastico».