PESI / Medaglie e record per gli atleti pugliesi
I nostri pesisti in grande evidenza agli assoluti di Udine
Risultato storico per i pesisti pugliesi ai Campionati Italiani Assoluti che si sono disputati lo scorso week end a Cervignano del Friuli. In pedana, a contendersi il titolo italiano, tre atleti tesserati per la “Body’s Training” di Copertino, altri due cresciuti nella stessa società prima di spiccare il volo verso altre realtà, tre baresi tesserati per l’Angiulli e due per la Fitness Center di Acquaviva delle Fonti.
Tutti sono stati protagonisti di eccellenti prestazioni, ma a brillare in maniera particolare è stata la salentina Anna Chiara Cataldo (“Body’s Training Copertino”) che, nella categoria +75 kg, ha portato a casa tre medaglie d’oro ed altrettanti record italiani Under 17. Anna Chiara è arrivata prima nello strappo sollevando 78 kg in prima alzata (fallendo la seconda a 83 e la terza a 86). Nello slancio, dove deteneva il record a 102 kg, si è prima migliorata sollevando 103 kg in seconda alzata (95 in prima), e terminando poi l’esercizio a 106 kg, stabilendo così due nuovi record nello slancio ed un altro nel totale olimpico di 184 kg, dove ha conquistato anche l’oro.
Prestazione da incorniciare anche per il compagno di squadra Andrea Sederino (nella foto) nella cat. 85 kg: per lui una medaglia d’argento nello strappo (125 kg), un oro nello slancio (161 kg) ed un oro nel totale (286 kg). Sfortunata, invece, l’altra copertinese Francesca Spina: a causa di un fastidio alla cartilagine delle ginocchia che si porta dietro da un po’ di tempo, non ha potuto forzare ed ha chiuso 4^ dopo aver sollevato 60 kg nello strappo e 80 kg nello slancio.
Da sottolineare, infine, i risultati ottenuti dai salentini Maria Grazia Alemanno e Giuseppe Cordella, ora tesserati rispettivamente per l’Esercito Italiano e per la “Center Line” di Roma. Reduce dalla splendida prestazione ai Mondiali di Houston, Maria Grazia si è confermata campionessa italiana per il 7° anno consecutivo: nella cat. 69 kg le sono bastate solo due alzate per vincere l’oro nello strappo (76 kg), nello slancio (95 kg) e nel totale (171 kg). Giuseppe, invece, nella cat. 62 kg ha conquistato il bronzo nello strappo (97 kg) e si è piazzato 4° nello slancio (116 kg) e nel totale.
Assente, a causa di un infortunio subito alla vigilia della gara, Sara Alemanno, un’altra atleta di Copertino tesserata per le Fiamme Oro che avrebbe dovuto gareggiare nella cat. 58 kg.
«Abbiamo scritto una pagina importante nella storia della pesistica – ha dichiarato, soddisfatto, il tecnico di Copertino, Franco Alemanno -. Ci eravamo preparati bene soprattutto con Anna Chiara, e speravamo di migliorare il record perché era l’ultima gara prima di passare alla cat. Juniores. Ci siamo riusciti, aggiungendo così la ciliegina sulla torta di una manifestazione che meglio di così non poteva proprio andare. I ragazzi sono stati davvero bravissimi».
In pedana sono scesi infine Antonio Nardella (cat. 105 kg), Gianluca Calò (94 kg) e Veronica Liuzzi (63 kg) per l’Angiulli Bari; Sante Leontino (105 kg) e Giada Dijust (75 kg) per la Fitness Center. Nardella ha vinto il bronzo nello slancio con 150 kg sollevati; si è piazzato 5° nello strappo (112 kg) e 5° nel totale (262 kg). Tre medaglie di bronzo anche per la Liuzzi: per lei 68 kg nello strappo, 85 kg nello slancio e 153 kg nel totale. Ai piedi del podio nello strappo (125 kg) Calò, 5° nello slancio (144 kg) e nel totale.
Infine Leontino si è classificato 5° nel totale (4° nello strappo, 5° nello slancio); 6° posto per la Dijust (4^ nello strappo e 6^ Nello slancio).