PIOGGIA DI MEDAGLIE SULLA PESISTICA PUGLIESE
Alle Finali Nazionali Seniores, la Puglia conquista 4 ori al femminile ed un bronzo maschile
Le Finali Nazionali di Pesistica Seniores, che si sono svolte al “Pala Pellicone" di Ostia Lido, hanno consegnano alla Puglia quattro campionesse Italiane.
Reduce da 7 titoli italiani nella cat. 69 kg (gli ultimi tre consecutivi), Maria Grazia Alemanno (nella foto) non ha riscontrato eccessive difficoltà nel passaggio di categoria ed ha portato a casa il titolo nella 63 kg. In particolare l’atleta salentina in forza del GS Esercito ha conquistato il tricolore sollevando 93 kg nello strappo (medaglia d’oro), 110 kg nello slancio (oro) e di conseguenza nel totale olimpico di 203 kg. Sorridente e determinata, a fine gara ha dichiarato: «Sono soddisfatta in parte ma contenta del titolo. Adesso devo lavorare per raggiungere gli obiettivi che ho mancato in questa gara». La Alemanno ha fallito la prova a 95 kg di strappo e a 115 kg di slancio.
Medaglia d’oro anche per un’altra salentina, la giovane Anna Chiara Cataldo di Copertino (Le) che si è laureata campionessa italiana nella cat. +75kg con 82 kg sollevati nello strappo (oro) e 105 kg nello slancio (oro), per un totale olimpico di 185 kg. L’atleta della Body’s Training d Copertino, già campionessa in carica, e detentrice di diversi titoli in tutte le categoria giovanili, si candida così alla partecipazione dei Mondiali in programma il mese prossimo in Tailandia.
Miglior atleta della competizione è risultata Giorgia Bordignon del gruppo sportivo Fiamme Azzurre, originaria del varesotto ma pugliese di adozione visto che da anni si allena presso il Centro Sportivo di Valenzano (Ba) con il tecnico Alessandro Ficco. Doppio sorriso per lei che ha conquistato il suo 10° titolo Seniores consecutivo, il primo nella cat. 69kg. (precedentemente nella 63kg). La Bordignon è tornata a casa con tre medaglie d’oro (strappo a 94 kg, slancio a 121 kg, totale olimpico a 215 kg) e un nuovo record assoluto di slancio. Peccato per il tentativo fallito di migliorarsi nella terza alzata (a 125 kg) che le avrebbe regalato anche il record assoluto di categoria. «Sapevo che trovare gli stimoli giusti e tornare a lavorare dopo le Olimpiadi di Rio non sarebbe stato facile; ma grazie al lavoro stanno giungendo i risultati che mi danno la determinazione per andare avanti. Adesso l’obiettivo è l’Europeo, da cui spero di tornare con una bella medaglia al collo tutta ”luccicosa”», ha dichiarato a caldo l’atleta a fine gara con gli occhi pieni di emozione.
Del gruppo sportivo Fiamme Azzurre con sede a Valenzano (Ba) fa parte anche Jennifer Lombardo (originaria di Palermo) che ha sbaragliato le concorrenti ed è salita sul gradino più alto del podio nella categoria 58 kg. A fine gara la neo campionessa, nonostante abbia fallito il tentativo di conquistare il record di slancio con 113 kg, si è mostrata soddisfatta: «Questa è stata una gara importante, quasi una verifica prima del prossimo Europeo, peccato per il record fallito ma adesso devo lavorare per fare meglio ed essere pronta per l’appuntamento di aprile in Croazia».
Buone prove anche per altre due atlete pugliesi in gara: Veronica Liuzzi (Crossfit 080 di Bari) nella categoria 69 kg e Gabriella Battaglia (Functional Training Capurso - Ba) nella +75 kg che hanno confermato la posizione di qualifica e sicuramente potranno migliorarsi per i prossimi appuntamenti stagionali.
Infine, da segnalare la prestazione di Federico Fiore (Body’s Training di Copertino) che, nella cat. 105kg maschile, ha sollevato 133 kg nello strappo e 168 kg nello slancio, conquistando il bronzo in entrambe le specialità, per poi salire sul terzo gradino anche nel totale olimpico (301 kg). Sesto posto totale (270 kg), infine, per il compagno di squadra Andrea Sederino nella cat. 85kg.
Jennifer Lombardo (Gs Fiamme Azzurre)
CAMPIONESSA ITALIANA cat. 58kg
Sn:81-84-86 / CJ: 108-nv(113)-nv(113) / Tot. 194
Grazia Alemanno (GS Esercito Italiano)
CAMPIONESSA ITALIANA cat. 63 kg
Sn:90-93-nv(95) / CJ: 110-nv(115)-nv(115) / Tot. 203
Giorgia Bordignon (Gs Fiamme Azzurre)
CAMPIONESSA ITALIANA cat. 69 kg
Sn: nv(94) - 93 - nv(100) / CJ: 116 - 121 - nv(125) / Tot. 214
RECORD ASSOLUTO SLANCIO cat. 69kg
Annachiara Cataldo (Body's Training Copertino - Lecce)
CAMPIONESSA ITALIANA cat. +75 kg
Sn: 77-82-nv(85) / CJ: 90-100-105 / Tot. 187 kg