Podio storico per la Canoa Polo U21 del Cus Bari



Il Cus Bari guadagna la sua prima medaglia nella storia della canoa polo: è un argento, e l’ha vinto  in Coppa Italia la squadra Under 21 biancorossa. La manifestazione, che inaugura l'inizio della stagione di campionato, si è tenuta Maiori, organizzata dal CKC Maiori, con la partecipazione di 32 società. La spedizione del Cus Bari ha regalato grandi emozioni. A cominciare dall'U21 composta da Antongiulio Cusmai (capitano), Gianmaria Iusco (centrale) , Luca Cinelli (fascia), Gianluca Mongelli (avanzato), Enrico Panzini (fascia), Paolo Di Florio (fascia) e Vito Andrea Loprieno (portiere). Nella prima partita l'U21 si è guadagnato una netta vittoria imponendosi sulla Cannottieri Firenze con un 8-0, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo. Eccellente prestazione di Antongiulio Cusmai, Enrico Panzini e Gianmaria Iusco che segnano  i primi goal della giornata. Combattuta la seconda partita con l'Inchiusa, dove però la nostra U21 perde con un goal di scarto. Si conclude 2-3 la terza partita di girone contro il San Miniato, dove la pressione ha iniziato a farsi sentire e ha fatto commettere ai nostri cussini qualche errore di disattenzione, molti pali e traverse, ottimo gioco di Vito Andrea  Loprieno. Al fine della prima giornata si posizionano al terzo posto e si preparano a giocare la semifinale contro il San Miniato. La partita decide l'accesso alla finalissima. La tensione è diventata sempre più alta, ma il gioco  è rimasto ordinato e secondo gli schemi, i ragazzi sono lucidi e attenti sulla palla, è un pareggio continuo, Iusco gioca con aggressività e tattica, il capitano Cusmai segna il goal della vittoria, la spuntano negli ultimi secondi con un 5-4. La finale è conquistata. La prima della storia della canoa polo biancorossa, che si vinca o si perda, ora, è già un grande traguardo. Si gioca contro l'Inchiusa, si tenta il “colpaccio” ma la stanchezza inizia a farsi sentire, si spezza l'armonia di squadra, i ragazzi non sono nel pieno delle loro energie, ma giocano con passione e determinazione. Finale equilibrata con passaggi di alta spettacolarità. I Cussini non riescono a guadagnarsi la vittoria, ma conquistano un argento sudato e meritato, la prima medaglia nella storia della canoa polo biancorossa, anche grazie al coach Marco Savino e all'istruttore Michele Faticoso.

Note positive anche dai grandi della squadra Senior - formata da Marco Savino (capitano), Angelo D'Elia (fascia), Davide Gabriele (portiere), Domenico Di Cosimo (fascia), Arcangelo Turturro (centrale) e Vito De Marzo (avanzato) - che su 29 squadre ha ottenuto il settimo posto. Da metà aprile i cussini saranno impegnati nel campionato di serie A, A1 e U21; il capoluogo pugliese, inoltre, ospiterà la serie A il 15 e 16 maggio alle Piscine Comunali.

Il Cus Bari brilla anche nella Canoa Maratona
Grande partecipazione per il Campionato Italiano di Canoa Maratona. Domenica 28 si sono disputate le gare per l'assegnazione dei titoli italiani di categoria dopo un' intensa giornata di gara sulle sponde del Po, con lo sfondo da cartolina della magnifica città di Torino e i numerosi “curiosi” spettatori attratti da questa affascinante e dura disciplina della canoa kayak. Il campo di gara allestito in pieno centro ha contribuito alla notevole visibilità e partecipazione del pubblico. Oltre 360 i partecipanti che  si sono sfidati a colpi di pagaia senza tregua. Quattro i podi conquistati dalla spedizione cussina. Il K2 Under 23 di Monica Mastrandrea e Donatella Lepore, coppia ben consolidata, ormai una certezza della canoa biancorossa, conquista l'argento in una gara dura, combattuta e difficile sui 21km. Di alto livello le avversarie di Lucia Quintavalle nel K1 Under 23, ma la maglia azzurra cussina della maratona non si lascia sfuggire l'occasione di riconfermarsi ad alti livelli con grandi prestazioni e guadagna un meritato bronzo. Terza piazza per il neo C2 Ragazzi sui 10km, composto da Enrico Mastrandrea e Fabrizio Casilli, i piccoli della sezione, alla prima esperienza di campionato italiano. Inarrestabili e instancabili i Master Biagio Bianchini e Gualtiero Melchiorre che dimostrano che la canoa può essere praticata a tutte le età anche se non si ha più un fisico giovane; non smettono di lottare e conquistano il bronzo sulla lunga distanza. Eccellente e inaspettata prestazione di Alessio Bottalico che al cospetto di 30 avversari, nel K1 Ragazzi, si classifica al 5° posto, in una gara molto difficile e di grande rilievo, buon segno che fa sperare e dimostra il buon lavoro svolto dal giovanissimo ragazzo durante la preparazione invernale. Anaclerio Giuseppe, nel K1 U23, si posiziona a metà classifica, entra nella “Top Ten”, ottenendo un soddisfacente 10° posto e sfidando avversari di alto livello in campo nazionale. Il K2 Ragazzi di Luca Marzano e Luigi Agostinacchio si piazza al 15° posto. Ottimi risultati e buona apertura di stagione per i nostri ragazzi. Il prossimo appuntamento con i Tricolori sarà l’11 aprile a Milano: in palio i titoli del fondo.