Podista aggredito, solidarietà da Coni e Fidal Puglia

Solidarietà al podista aggredito alla Maratonina del Levante, e dura condanna per l’episodio. Coni regionale e Fidal Puglia stigmatizzano quanto accaduto ieri durante la manifestazione sportiva che ha portato a correre sul lungomare barese migliaia di persone: un pregiudicato ha voluto forzare il divieto di transito per tagliare la maratona arrivando quasi a investire un podista: quest’ultimo, dopo un diverbio, è stato inseguito a piedi dall’uomo e aggredito fisicamente. Trasportato al Policlinico, è stato presto rilasciato non avendo, fortunatamente, riportato lesioni gravi.
Erano anni - sottolineano i due organismi sportivi - che non accadeva un episodio simile, altamente deplorevole, durante manifestazioni come quella in questione, improntata al riappropriarsi di spazi urbani e al condividerli, anche sotto il profilo sociale, attraverso lo sport. La perfetta riuscita negli anni di manifestazioni analoghe, compresi gli aspetti legati alla sicurezza, non deve far demordere i cittadini baresi per un singolo, triste, episodio. Quando si tratta di sport, il senso civico della comunità ha sempre dato prova di sé.
Coni e Federatletica, esprimono dunque solidarietà al podista e ringraziano infine la Polizia Municipale per il rapido intervento nei confronti dell’aggressore.