Premiata “La Bari che Vince”
Non c’è stato solo il Bari calcio, quest’anno, a trionfare in campo sportivo. La promozione colta da Conte e i suoi ragazzi è solo la punta di un iceberg. Anche quest’anno, infatti, atleti e compagini baresi hanno ottenuto varie promozioni, medaglie e piazzamenti eccellenti, a livello maschile e femminile, in una lunga serie di discipline: dal basket al nuoto, dal pattinaggio al calcio giovanile, dall’arco alla lotta, passando per karate, taekwondo, canoa, kajak pattinaggio, ciclismo, tennis e via dicendo. Con numeri non da poco, trattandosi di riconoscimenti per oltre centosessanta singoli atleti e 18 squadre, più sei riconoscimenti speciali: scarica l'elenco dei premiati.
Per il terzo anno consecutivo il Comune di Bari ha testimoniato la sua vicinanza allo sport cittadino celebrando i suoi successi con “La Bari che vince”, evento diventato annuale creato per la prima volta da un’Amministrazione comunale barese. Alla manifestazione si è svolta nel piazzale di un Cus gremito, organizzata in collaborazione con il Coni e col supporto della Banca Popolare di Puglia e Basilicata nell’ambito del progetto “Coni Puglia Stars”. Hanno partecipato l’assessore comunale allo Sport Elio Sannicandro, il presidente del Coni Bari Nino Lionetti e Lorenzo Favale, direttore territoriale di Bari della BPPB. A condurre, Pierfrancesco Romanelli, componente di giunta Coni Puglia e consigliere Fin, e Marcello Angarano, presidente regionale Fick e vicepresidente del Cus Bari.
Un evento, dunque, che sottolinea la costante crescita dello sport a Bari. Ciò grazie a una serie di fattori: si pensi al parco impianti cittadino d’eccellenza che marcia a pieno regime anche nelle periferie, o al sostegno del Comune manifestato tra l’altro con l’attivazione di forti sinergie (dal Coni al mondo della scuola e dell’imprenditoria, ad origine ad esempio dell’impennata di attività di avviamento allo sport scolastico e giovanile); ma anche alle politiche per lo sport di base e per le fasce deboli, alle tante manifestazioni nazionali e internazionali ospitate negli ultimi anni, all’attenzione dedicata al comparto dal Piano Strategico.