Presentata a Bari l'edizione 2013 dei City Camps Coni
Quest’estate tornano a Bari i “City Camps”, i campi estivi in lingua inglese organizzati dal Coni, in collaborazione con il Comune di Bari e con l’A.C.L.E. (accreditata MIUR).
L’edizione 2013 è stata presentata nella scuola media Zingarelli di Bari. “Un’iniziativa – ha spiegato il Presidente del Coni regionale e Assessore allo Sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro – che rientra nell’ambito di una progettualità più ampia mirata al raggiungimento di un obiettivo da tempo prioritario per il Coni: avvicinare le nuove generazioni, dai bambini delle scuole primarie fino ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, allo sport, inteso non solo come pratica di attività ludiche e motorie, ma anche come intenso momento educativo, ponte verso percorsi culturali e formativi di qualità” .
Il programma del progetto, rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Bari e provincia di età compresa tra i 7 e i 14 anni, si svilupperà presso lo Stadio Della Vittoria, e sarà strutturato per due settimane (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17, dal 24 giugno al 5 luglio). I partecipanti saranno suddivisi in gruppi omogenei per fasce d’età e competenza linguistica. Ogni gruppo, composto da 15-18 ragazzi massimo, sarà guidato da due tutors: uno di madrelingua inglese e un esperto del Coni. Entrambi condurranno le attività sportive e di animazione in inglese, come in un vero e proprio college. Il metodo ludico e coinvolgente prevede tanta conversazione in inglese su argomenti legati al mondo giovanile.
Le attività si divideranno in due laboratori:
Laboratorio sportivo a cura del Coni
• Attività ludiche e motorie
• Attività di gioco-sport
• Discipline sportive
Laboratori di animazione in lingua inglese a cura dell’ACLE
• Attività didattiche con lezioni interattive, songs, games, competitions, English show,
graduati in base all’età, ai tempi di concentrazione e al livello dei partecipanti
• Lezioni di inglese svolte prevalentemente outdoors; non sono previsti compiti
• Attività manuali (pittura, disegno, manipolazione)
• Teatro in inglese
Il percorso sportivo-formativo si concluderà con l’“English Show”, gran finale in inglese offerto ai genitori ed amici, con consegna del diploma di partecipazione “English Certificate”.
Per informazioni: Segreteria CONI tel. 080/5348630 – mail
La presentazione ha infine avuto una nota di colore con le esibizioni degli attori della compagnia anglofona “Theatrino”.
In foto, lo staff City Camp