Presentato il Programma Operativo Sport 2017: raddoppiati gli investimenti sullo sport pugliese
Gli avvisi per l’erogazione dei contributi scadranno il 21 dicembre prossimo
Cinque milioni di euro: a tanto ammontano gli investimenti per lo sport in Puglia contenuti nel nuovo Programma operativo 2017. Ad illustrare al presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto ed al Consigliere nazionale del Coni Elio Sannicandro le linee guida triennali e la grande novità del raddoppio dei contributi rispetto all’anno scorso sono stati l'assessore regionale allo Sport per tutti, Raffaele Piemontese, e la dirigente del servizio Sport per tutti, Francesca Zampano.
Dopo avere ringraziato quanti hanno lavorato per raggiungere l’obiettivo, Piemontese ha spiegato il programma nel dettaglio: «Si tratta di 4,15 milioni di euro, a cui bisogna aggiungere 100 mila euro destinati ai Grandi eventi sportivi e circa 800 mila euro per l'impiantistica sportiva. Saranno essenzialmente tre i settori di intervento: sport, sanità e turismo. In particolare, l’investimento per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita, che farà risparmiare nel medio e lungo termine anche sulla sanità; l'incentivo indirizzato a tutte le fasce d’età della popolazione perché fare sport significa avere una migliore qualità della vita, con 2 milioni di euro per l'impiantistica sportiva; infine quello nel settore del turismo sportivo per finanziare manifestazioni nazionali ed internazionali in favore del marketing territoriale».
Sintetizzando, gli obiettivi specifici del Piano sono, dunque, l'incentivazione dell'associazionismo sportivo, il potenziamento della pratica sportiva come strumento di promozione di stili di vita più sani e di contrasto a condizioni di disagio, con conseguente valorizzazione della funzione educativa nelle fasce più deboli della popolazione.
Gli avvisi pubblici per l'erogazione dei contributi, pubblicati dopo un'indagine condotta sui principali soggetti del sistema sportivo (hanno partecipato in 1.003) che ha rilevato i reali fabbisogni, sono in tutto 6, scadranno il 21 dicembre prossimo e sono accessibili attraverso i portali www.pugliasportiva.it e www.regione.puglia.it
Tra questi, il nuovo avviso per la realizzazione di iniziative progettuali strategiche sulle politiche regionali, specificatamente rivolto a comitati, delegazioni regionali e provinciali delle Federazioni riconosciute dal Coni o dal CIP, che ammonta a 200mila euro.
«Siamo soddisfatti soprattutto per il lavoro di squadra fatto – ha dichiarato il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto – e ci piacerebbe che alcuni dei nostri progetti regionali fossero portati all'attenzione nazionale perché riteniamo siano potenzialmente utili per far risparmiare la sanità pubblica. Finalmente la Puglia non è più fanalino di coda per i finanziamenti regionali allo sport per tutti, infatti anche grazie all'impegno della Regione ospiteremo grandi eventi come la partita Italia-Scozia del Sei Nazioni di rugby Under 20, in programma allo Stadio della Vittoria a Bari nella prossima primavera».
«Sarà molto importante il censimento dei circa 1.200 impianti sportivi esistenti – ha aggiunto il consigliere nazionale del Coni, Elio Sannicandro – e grazie alle risorse aggiuntive la Puglia saprà distinguersi nella promozione della pratica sportiva».
Qui il link ad avvisi pubblici e modulistica per l’erogazione dei contributi: http://bit.ly/2ka6xvM