Protocollo d’intesa fra Coni-Cip e i Comuni di Lequile e Ugento
Tra i partner anche Caritas e Liceo Artistico
Giovedì 23 aprile, alle ore 10 presso la Casa della Carità di Lecce, in Corte Gaetano Stella, saranno firmati quattro Protocolli d’intesa tra il CONI Regionale, il CIP Re-gionale (Comitato Paralimpico) e diverse istituzioni locali: il Comune di Lequile, il Comune di Ugento, la Caritas Lecce ed il Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce. La collaborazione con le amministrazioni comunali riguarderà, così come nell’accordo già sottoscritto col Comune di Leverano il 30 gennaio scorso, i settori dell’impiantistica sportiva e dell’attività istituzionale svolta dagli Enti, anche in am-bito sociale, con un’attenzione particolare alla formazione ed alla sensibilizzazione in materia di integrazione e benessere psicofisico.
Il protocollo con la Caritas sarà finalizzato, invece, all’avviamento di iniziative tese allo sviluppo dello sport con riferimento alla crescita sociale e all’inclusione degli as-sistiti che esso determina. Nel caso della collaborazione con il Liceo Artistico, infine, essa sarà finalizzata alla co-progettazione di attività formative per sviluppare una cultura atta a superare le barriere culturali e architettoniche, mettendo a disposizione servizi di consulenza per la gestione di impianti sportivi e di supporto a “comunità di pratiche”.
Il Protocollo sarà sottoscritto dal Presidente del CONI Puglia, Raffaele Sannicandro, dal Presidente del CIP Puglia, Giuseppe Pinto, e da: Antonio Caiaffa, sindaco di Le-quile; Massimo Lecci, Sindaco di Ugento; don Attilio Mesagne della Caritas di Lecce; Tiziana Paola Rucco, dirigente scolastico del Liceo artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce. Referenti dei protocolli sul territorio saranno Antonio Pascali (delegato del Coni Lecce), Antonio Vernole (delegato del CIP Lecce) e, rispettivamente: l’assessore alla cultura Antonio Spedicato (Comune di Lequile), il vicesindaco e assessore allo sport Graziano Greco (Comune di Ugento), Don Attilio (Caritas) e la prof.ssa Rucco (Liceo Artistico).
Nell’attuazione delle attività previste e nel perseguimento degli obiettivi stabiliti dal Protocollo, CONI e CIP si avvarranno anche della collaborazione già in essere con l’Università del Salento, ed in particolare con la Facoltà di Scienze della Formazione (Preside prof. Salvatore Colazzo) – Dipartimento di Storia Società e studi sull’Uomo, diretto dal prof. Vitantonio Gioia) e col gruppo di lavoro di pedagogia della salute.