PUGILATO / Antonio Carafa campione italiano junior
Il talento salentino ha conquistato il titolo a Napoli
Antonio Carafa ha vinto l’oro ai Campionati Italiani Junior di pugilato che si sono conclusi domenica scorsa a Napoli, salendo sul tetto d’Italia con i colori della “Be Boxe” di Copertino di Francesco Stifani. Originario di Ugento, classe 1990, in finale ha avuto ragione di Daniele Oggiano conquistando così il titolo tricolore nella categoria -54 kg.
Dopo l’escalation di vittorie ottenute nelle tre giorni tenutasi in terra campana, il boxeur salentino si è imposto ai punti al termine di un match che si è snodato sulla distanza delle tre riprese da due minuti l’una. Prima della finalissima contro il sardo Oggiano, il piccolo Carafa aveva battuto il piemontese Christian El Badaoui e il toscano Simone Rao, aprendosi così la strada verso l’atto decisivo della kermesse. L’ugentino è stata accompagnato all’angolo dai tecnici federali Francesco Stifani e Salvatore Carafa nell’ambito di una manifestazione che ha visto confrontarsi ben 89 atleti. La competizione, indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana, è stata organizzata dal Comitato Regionale FPI Campania e dalla Asd Napoli.
«Voglio ringraziare tutti coloro che sono stati sempre al mio fianco – ha detto il nuovo campione iridato al termine della spedizione napoletana –. Un ringraziamento speciale va a mio padre Salvatore che ha sempre creduto in me e al maestro Stifani che mi ha guidato fino al raggiungimento di questo grande risultato».