Quasi 5000 ragazzi in campo in provincia di Bari per la X Giornata Nazionale dello Sport
“Ancora una volta la Bari sportiva è stata protagonista a livello nazionale. I quasi 5000 ragazzi che hanno aderito alla Giornata Nazionale dello Sport nella provincia rappresentano un risultato d’eccellenza e dimostrano come il lavoro capillare del Coni, coadiuvato dalle istituzioni locali, in particolare tra le nuove generazioni, abbia dato e continui a dare i suoi frutti. Quest’anno, inoltre, siamo particolarmente soddisfatti del successo di partecipazione registrato nelle zone periferiche di Bari, che da sempre riteniamo una risorsa fondamentale e da valorizzare per la promozione dell’attività sportiva a 360 gradi”.
Elio Sannicandro, assessore allo Sport del Comune di Bari, ha commentato così la decima Giornata Nazionale dello Sport nella provincia di Bari, che ha coinvolto ben 5000 ragazzi, trasformando le piazze in affollatissimi campi di gioco.
Nel capoluogo, le iniziative organizzate dal Coni in collaborazione con Comune, Associazioni sportive, Federazioni, Discipline Associate ed Enti di promozione, si sono svolte, in parallelo, in tre aree. Il fulcro è stato in piazza Umberto I a Carbonara (con ben 20 postazioni sportive), ma anche il Centro Direzionale San Paolo (piazzale Europa) e Piazzale Lorusso (quartiere S. Pasquale) hanno accolto un’entusiasta marea di giovanissimi sportivi. In ognuna delle zone sono state allestite aree ludico-sportive. Minivolley, minibasket, pallamano, calcio, ciclismo, rugby, taekwondo: vastissima la scelta di discipline in cui i partecipanti hanno avuto, monitorati dai tecnici del Coni Bari, la possibilità di cimentarsi. Il tutto condito dalle coinvolgenti esibizioni di danza sportiva dell'IC De Mariniis e dell’ITC Calamandrei e da una divertentissima animazione.
L’evento di Carbonara, inoltre, è stato arricchito dalla festa finale del progetto di promozione sportiva avviato ad aprile, nell’ambito del Coni Puglia Stars, da Coni Puglia e Comune di Bari, in collaborazione con numerose Associazioni sportive del territorio, con percorsi multisportivi in orario extracurriculare nelle palestre delle scuole primarie e secondarie di primo grado della IV Circoscrizione (Carbonara-Ceglie-Loseto).
Ma anche la provincia è stata all’altezza della situazione: le piazze e gli impianti sportivi di Adelfia, Bitetto, Bitritto, Castellana Grotte, Noicattaro, Polignano a Mare e Ruvo di Puglia hanno fatto da degno palcoscenico a dimostrazioni e tornei per atleti di ogni età.