Quattro eventi per la primavera sportiva del Cus Bari

 

Si comincia sabato e domenica prossimi con il 5° Trofeo Paolo Pinto. Il 30 aprile parte la regata internazionale Est 105

Il Trofeo Paolo Pinto di nuoto Master, la regata internazionale di vela d’altura Est 105, il Trofeo Nicolaiano di vela e il Memorial Lorusso di nuoto giovanile: si prospetta una primavera sportiva davvero interessante, quella proposta dal Centro Universitario Sportivo Bari. Tutto concentrato nei prossimi trenta giorni, il programma di eventi presentato al Lungomare Starita alla presenza di Elio Sannicandro, assessore allo Sport del Comune di Bari e presidente Coni Puglia, Nicola Pantaleo, presidente Comitato FIN Puglia, Andrea Polieri, consigliere FIV VIII Zona, ed Antonio Ranieri, presidente Assonautica Bari. A fare gli onori di casa il presidente del Cus Bari Renato Laforgia: “Ci aspetta un mese intenso di manifestazioni che coinvolgeranno agonisti di ogni età e che sono ormai diventate appuntamenti molto attesi, nelle rispettive discipline – ha osservato il dirigente cussino – Il numero sempre crescente di iscritti è indice di quanto apprezzato sia stato il lavoro degli organizzatori, nelle precedente edizioni di ciascuna competizione”.
Si comincia sabato e domenica prossimi, 26 e 27 aprile, dal 5° Trofeo Paolo Pinto di nuoto Master, in programma a Bari presso la piscina coperta del Cus. Oltre 550 gli atleti iscritti, in rappresentanza di 61 società e ben 12 regioni, anche del Nord Italia, con una qualificata partecipazione di atleti di livello italiano e mondiale. Organizzata dal Cus Bari in collaborazione con l’Associazione Albatros progetto Paolo Pinto Onlus, la manifestazione è inserita nel circuito Super Master delle gare ufficiali della Federazione Italiana Nuoto. Dalle 13 del sabato al pomeriggio della domenica,  tredici le gare in programma, fra cui quella dei 1500 stile libero che aveva visto distinguersi a livello nazionale proprio Paolo Pinto, eccellente agonista anche in vasca.
Mercoledì 30 aprile segnerà invece la partenza da Bari della regata internazionale di vela d’altura “Est 105”, giunta alla nona edizione. Dal connubio fra sport e promozione del territorio è scaturito il successo immediato della manifestazione, che dal 2005 ha contribuito a potenziare il legame fra Puglia e Montenegro, come pure attesta l’organizzazione congiunta fra Cus ed i circoli Jugole Grakalic Skver e Jovo Dabovic Baosici. L’arrivo dall’altra parte dell’Adriatico, dopo 109 miglia, è previsto giovedì 1° maggio, ad Herceg Novi, con possibilità di gareggiare, l’indomani, nel Trofeo “Kotor Bay”, cimentandosi nelle fascinose Bocche di Cattaro. Fra i partecipanti, anche l’associazione di promozione sociale Velaki, che grazie al progetto “Una regata per vincere il disagio” porterà a bordo cinque ragazzi ritenuti idonei dai Dirigenti dei Centri di Salute Mentale ASL BA Area 4/5.
Domenica 11 maggio sarà invece il turno della 20esima edizione del Trofeo Nicolaiano di vela, mentre sabato 24 e domenica 25 maggio sarà disputato il 7° Memorial Michele Lorusso, meeting nazionale di nuoto, sempre presso la piscina coperta del Cus Bari. Due eventi, questi ultimi, di larghissimo seguito e consenso, con numerose centinaia di partecipanti ogni anno.