RALLY / Lucrezio e la Casarano Rally Team la Coppa Italia 2009 gruppo A



Fine settimana da incorniciare quello appena trascorso per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che aggiunge un’ ulteriore perla alla sua ricca bacheca. Rudy Lucrezio pilota portacolori della squadra salentina ha infatti vinto la Coppa Italia Rally 2009 di Gruppo A. Il responso è arrivato al termine del 24°Rally di Proserpina, gara corsasi lungo le difficili strade della provincia di Enna e valida quale secondo e conclusivo appuntamento di Finale della serie promossa dalla federazione  ACI-CSAI.
Il  38 enne pilota-carabiniere di Casarano si è garantito il titolo conquistando tra gli iscritti alla Coppa Italia il secondo posto  di gruppo, risultato che sommato allo stesso piazzamento  ottenuto nel Rally di Taormina-Messina gli ha permesso di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa serie tricolore riservata agli abituali protagonisti di alta classifica dei Challenge di Zona.
Con alle note il bravo Davide Micaletto, supportato da una vettura la Renault Clio Rs light di classe A7 che l'equipe della Ferrara Motors ha saputo seguire con la solita professionalità, il duo della Casarano Rally Team si è reso protagonista di una gara senza sbavature, volta alla prudente gestione  e condizionata per questo dall’enorme tensione derivante dal timore di sbagliare.
Partito a rilento per via della nebbia che avvolgeva le strade intorno al capoluogo di provincia più alto d’Italia, Lucrezio ha progressivamente abbassato nella fase centrale di gara i tempi di percorrenza delle prove speciali non scendendo mai oltre il 3° posto di gruppo e cogliendo il successo di categoria sia nel quarto che nel nono tratto cronometrato, chiudendo la gara al 10° posto assoluto e 2° di classe e classificandosi nella graduatoria cumulativa in trentunesima posizione assoluta, quarta di gruppo e terza di classe.
Un risultato di rilevanza assoluta che ha anche permesso al veloce alfiere del team diretto da Pierpaolo Carra di chiudere la classifica di classe A7 della Coppa Italia a pari merito con il siciliano Nazareno Pellitteri, titolo però finito per discriminante del miglior piazzamento nella seconda finale, nelle mani del pilota della Gemini Corse.
“Sono davvero molto contento sia per me che per la squadra -ha dichiarato Lucrezio appena sceso dal palco d’arrivo- puntare al titolo sembrava un impresa impossibile. Ho provato a dire la mia anche nel tentativo di inseguire il successo di classe ma a metà gara mi ero reso conto che non ce l’avrei fatta e allora ho evitato ogni rischio. La vettura è stata perfetta, ringrazio per questo Michele Ferrara e il suo “entourage” che mi ha sempre fornito un mezzo meccanico ed una assistenza di un livello eccezionale, ringrazio la scuderia, i dirigenti, i tecnici e i meccanici, un grazie anche ai miei sponsor che con il loro supporto hanno reso possibile questo successo. Desidero infine ringraziare anche coloro i quali hanno condiviso l'abitacolo con me nell’arco dell’anno: Salvatore Potenza, Silvia Micheletti, Francesco Marotta, e in ultimo ma non per meriti Davide Micaletto”.

Coppa Italia Rally – 24°Rally di Proserpina, Classifica Finale di Gruppo A.
1.Pellitteri – Sergio – Renault Clio Rs light - in 1h12m28.0s
2.Lucrezio – Micaletto – Renault Clio Rs light - +1m27.8s
3.Pernice – Manin –  Renault Clio Rs light - +2m52.8s
4.Pandolfino – Carbonaro - Fiat Cinquecento - +19m21.0s

Le Classifiche Finali della Coppa Italia Rally 2009
- Coppa Italia Rallies Nazionali 2009 classifica di gruppo A (a cura U.S. Casarano Rally Team):
1.Lucrezio (A7) 16 punti; 2.Pellitteri (A7) 15 punti; 3.Pandolfino (A0) 11 punti; 4.Armaleo (A6) 10 punti; 5.Pernice (A7) 6 punti.
- Coppa Italia Rallies Nazionali 2009 classifica di classe A7 (a cura U.S. Casarano Rally Team):
1.Pellitteri e Lucrezio 18 punti;3.Pernice 6 punti.