SALENTO SPORT OPEN DAY 2018

Il 28 ottobre la 1ª edizione della manifestazione in piazza Mazzini a Lecce

 

20181023 165411È stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa la 1ª edizione di Salento Sport Open Day, giornata interamente dedicata alla promozione sportiva. 

 

Dalle 9.00 alle 13.30 del 28 ottobre prossimo, in piazza Mazzini a Lecce, saranno tante le postazioni allestite per far provare diverse discipline ad appassionati e semplici cittadini.
Fitness, atletica leggera, arti marziali, scherma, scacchi, dama ma anche tennis tavolo e hanbike con la campionessa italiana Maria Gazia Turco.


L’obiettivo della manifestazione è proprio promuovere sul territorio lo sport targato “Coni” nel senso di unione e condivisione tra Federazioni, Discipline associate ed Enti di promozione – attraverso un progetto approvato dal Coni Puglia ed organizzato in collaborazione con il Coni Point di Lecce. Ad animare la giornata sono state invitate tutte le rappresentanze sportive nel tentativo di coinvolgere quanta più gente possibile per far conoscere anche sport poco praticati. Moltissimi hanno aderito, altri hanno assicurato la loro presenza nelle edizioni future. Intanto l’evento nasce come un segnale forte di presenza dello sport organizzato a 360 gradi su un territorio vasto come il Salento.


Emblema dei valori dello sport e della forza che riesce a trasmettere la campionessa Maria Grazia Turco, che ha portato la sua testimonianza: «Lo sport è sempre una sfida: essere capaci di affrontarla è già una bella soddisfazione; riuscire a vincerla dà grandi motivazioni per andare avanti, io ne sono un esempio. Domenica sarò in piazza con il tennis tavolo in carrozzina e la mia handbike per cercare di trasmettere un messaggio importante proprio sull’importanza delle motivazioni e nella pratica sportiva. Spero di riuscirci e di dare l’avvio ad un nuovo corso dopo un periodo di calma piatta».


Tra le tante discipline in cui sarà possibile cimentarsi domenica prossima, anche la scherma, che a Lecce ha una tradizione radicata e importante, tanto da far scegliere proprio la città come sede dei prossimi Campionati Italiani Under 20, in programma a maggio del 2019.


Contestualmente alla manifestazione, presso la sala riunioni del Coni Point si Lecce si svolgerà il Corso BLS-D, aperto a quanti volessero conseguire l’abilitazione.