SALTO IN ALTO / Dall’Alteratletica Locorotondo nuovi atleti alla ribalta nazionale
Dopo i risultati del salto con l’asta, da sempre una colonna portante dell’atletica pugliese, è la volta dei “cugini” del salto in alto. Proprio in Capitanata, terra da sempre fertile per i saltatori, si stanno imponendo due nuovi protagonisti della specialità: Antonella Napoletano e Luca Pontone. La Napoletano, cresciuta nell’Alteratletica Locorotondo e trasferitasi a Foggia da un anno sta raggiungendo gara dopo gara misure considerevoli nel panorama nazionale: con 1,75 detiene la terza prestazione assoluta “promesse” ed è forse una delle pochissime, se non l'unica atleta tesserata con una società pugliese ad aver ottenuto il minimo per i campionati italiani assoluti. Luca Pontone, fresco di personale con 2,08, è al quarto posto della graduatoria nazionale “promesse” e anche lui ha staccato il biglietto per gli assoluti di Grosseto 2010.
Risultati che rappresentano però solo la punta di un iceberg. Basti pensare ad Antonio Napoletano (Exprivia Molfetta), allievo classe 1993 con un personale di 1,96, ma con potenzialità elevatissime, o a Gennaro Spano (Cus Bari), anch’egli classe 1993, che ha di recente saltato 1,89, conservando ampi margini di miglioramento. E ancora due cadetti classe 1995: Leonardo Piserchia (Sna Foggia) che può vantare un interessante 1,72 e Marco Chierico (Atletica Giovanile Acquaviva), già miglioratosi quest'anno saltando 1,71. In campo femminile da evidenziare la stagione di Simona Turione (Alteratletica Locorotondo), condita da un personale di 1,61, che vale il minimo per i campionati italiani allieve.
Con grande fatica, lottando anche contro le più impreviste difficoltà meteorologiche, l’Alteratletica Locorotondo ha conquistato la finale di Serie A1 nel settore assoluto femminile e allieve. Punti di prestigio nazionale sono arrivati da Nicla dell’Aquila nella 5 km marcia, con un stratosferico 22’59” e da Antonella Napoletano (fresca campionessa italiana universitaria) nel salto in alto, anche lei con il nuovo limite personale a 1,75. Entrambe le atlete hanno stabilito il minimo per poter disputare i Campionati Italiani Assoluti di fine giugno a Grosseto .
Dalla velocità, nonostante le non ottimali condizioni ambientali, ottime prestazioni per l’allieva foggiana Antonia Rinaldi, che ha chiuso i 200 m. in 25”66. Ok anche Sara Boffola nei 100 con un buon 12”74.
Nei 400, sotto un diluvio torrenziale, da incorniciare il 59”40 di Giulia Guarino, mentre nei 400 ostacoli buon rientro per Adriana Tartuto che ha concluso la gara in 1’07”41, stabilendo così il minimo per i Campionati Italiani Juniores .
Ma la vera qualità dell’intero gruppo delle velociste si è potuto notare dalle staffette 4x100 e 4x400 .
Nella 4x100 due le squadre schierate, con la prima composta da sole allieve (Martina, Girardi, Mele e Rinaldi) che hanno chiuso la gara in un strepitoso 50”43 (addirittura un secondo al di sotto del minimo nazionale previsto per i Campionati Italiani Allieve) e la seconda (formata da Guarino, Di Carolo, Tarturo e Fanelli) che si è fatta onore fermando il cronometro su 51”91.
Senza storia la staffetta del miglio: Di Carolo, Tarturo, Guarino e Boffola hanno conquistato un vittoria a mani basse con il tempo di 4’11”60 .
Dal mezzofondo ed in particolar modo nei 5000, grande spettacolo proposto da Alessandra Resta e Teresa Montrone che, nonostante un caldo asfissiante, hanno stabilito entrambe un 17’24” che neanche il fotofinish è riuscito a rompere.
Punti importanti sono stati conquistati anche da Simona Turnone nell’alto con il nuovo personale e minimo per i Campionati Italiani Allieve di 1,61 e da Federica Fanelli nel lungo con 5,20. Buoni anche il 5,05, sempre nel lungo, di Simona Ancona (con l’attenuante comunque di una spalla lussata), l’11,45 di Deborah Spadaro e il 10,86 di Antonella Elmi nel lancio del peso. Interessante pure il 4’58” di Mariangela Ceglia nei 1500.
Infine una particolare citazione va riservata al capitano della squadra Chiara Colonna, che oltre a contribuire in con le sue performance nella marcia, non ha mai fatto mancare la propria esperienza ed il proprio incoraggiamento ai compagni.
Intanto la stagione sta infatti per entrare nella fase clou: nel prossimo week end, presso lo stadio Adriatico di Pescara, andranno in scena i Campionati Italiani Individuali Junior e Promesse su Pista. In gara per l’Alteratletica Deborah Spadaro nel lancio del peso, Rosa Melaccio nel lancio del martello, Antonella Napoletano nel salto in alto, Paola Castellana nei 3000 siepi, Nicla dell’Aquila e Katerina Fiorino nella 5 km marcia, Teresa Montrone nei 5000 e Adriana Tarturo nei 400 ostacoli.