SCACCHI / Matteo Piccinno campione italiano Under 8

 

Gran risultato dell'A.S.D. Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano

 

Si sono conclusi con la vittoria di uno scacchista leccese i Campionati Italiani Giovanili ospitati dal 28 giugno al 5 luglio scorso a Tarvisio. A conquistare il titolo italiano nella categoria Under 8 è stato Matteo Piccinno dell'A.S.D. Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano. Il talentuoso giocatore si è laureato campione italiano collezionando 8 vittorie ed un solo pareggio, sbaragliando tutti i concorrenti affrontati e chiudendo con un punto di vantaggio sul secondo classificato, ovvero il campione uscente 2N Claudio Paduano.
Se Matteo è salito sul gradino più alto del podio, non hanno demeritato i suoi compagni di squadra, pur senza portare medaglie a casa: da sottolineare è, infatti, il 7° posto di Jacopo Calogiuri, che nelle recenti competizioni era sempre stato protagonista di prestazioni eccellenti, che però a Tarvisio non ha saputo sfruttare al meglio la posizione di vantaggio su Paduano. Calogiuri ha perso la partita cruciale e si è lasciato andare, chiudendo 7°.
Nella categoria Under 10 ottime performance di Alex De Paolis, che con 5,5 punti su 9 disponibili si è piazzato 28° su 95 partecipanti, e di Matteo Caracciolo che, alla sua prima esperienza, ha ottenuto un lusinghiero 7° posto (6,5 punti su 9). Bella conferma di forza per Gabriele D'Urban, anche lui 7° con 6,5 punti su 9.
Facevano parte della spedizione salentina anche Sara Piccinno e Sofie De Paolis, che con i loro punti hanno contribuito alla conquista del 12° posto dell’Accademia salentina nella classifica di società, su 132 partecipanti.