SCHERMA / Assegnati a Foggia gli Europei 2019 Cadetti e Giovani
La manifestazione torna in Italia dopo15 anni. La soddisfazione di Regione e Coni Puglia
«Anche a nome del presidente Michele Emiliano, esprimo la grande soddisfazione per la notizia, ufficializzata al Congresso della Confederazione Europea di Scherma, per cui gli Europei Cadetti e Giovani di Scherma, in programma a marzo 2019, avranno sede a Foggia». A dichiararlo l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, commentando la decisione assunta a Tbilisi, capitale della Georgia, alla vigilia dei Campionati Europei Assoluti.
«Gli Europei giovanili di scherma tornano in Italia dopo 15 anni ed è un grande onore poterli ospitare in Puglia», ha aggiunto Piemontese che, circa un mese fa, aveva trasmesso il sostegno della Regione Puglia alla candidatura ufficiale di Foggia con una lettera indirizzata al presidente della European Fencing Confederation, Stanisian Pozdnyakov, e al presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.
La candidatura, avanzata da tempo, oltre che dalla Federazione era sostenuta anche del CONI Puglia: «La nostra terra ospiterà l’ennesimo evento di grande rilievo, in una provincia che è ormai un punto di riferimento per la scherma nazionale – ha dichiarato il presidente Angelo Giliberto -. Grazie a una capacità organizzativa e dirigenziale ormai ampiamente collaudate, a un sistema sportivo in costante crescita e al gioco di squadra con la Regione, la Puglia si conferma una delle regioni più attive nel panorama nazionale».