SCHERMA / Bronzo per il pugliese Luigi Samele ai Campionati del Mondo Assoluti Lipsia 2017

Il foggiano Samele sul podio nella prova a squadre. Oggi in pedana Martina Criscio 

 

La scherma pugliese sale sul podio iridato grazie al foggiano Luigi Samele, tra i protagonisti della conquista della medaglia di bronzo nella sciabola maschile a squadre ai Campionati del Mondo Assoluti in corso di svolgimento a Lipsia, in Germania.

 

Oltre cha da Samele, la squadra azzurra era formata da Luca Curatoli, Enrico Berrè e dalla riserva Dario Cavaliere, che ha sostituito Aldo Montano, infortunatosi alla caviglia sinistra nel corso della prova individuale di venerdì scorso.

 

L’Italia ha debuttato in tabellone regolando agevolmente il Canada per 45-35 e si è poi affermata perentoriamente nei Quarti a spese della Francia, sconfitta in scioltezza per 45-30. Beffarda la semifinale con l’Ungheria: gli Azzurri si erano presentati dall’ultimo assalto con un vantaggio di sei stoccate ma l’olimpionico Aron Szilagyi ha inflitto un parziale di 11-4 a Luca Curatoli regalando la vittoria ai magiari all’ultima stoccata. La squadra del CT Giovanni Sirovich si è infine guadagnata il terzo gradino del podio superando per 45-40 gli Stati Uniti nella finale per il bronzo.

 

Visibilmente euforico Luigi Samele dopo la cerimonia di premiazione: «C’è un pizzico di rammarico perché quest’anno abbiamo fatto un brillante cammino in Coppa del Mondo e il terzo posto probabilmente ci va un po’ stretto, ma in questo momento prevale sicuramente la soddisfazione per una medaglia di bronzo tutt’altro che scontata. Siamo una squadra molto giovane che ha tanta voglia di imporsi ma soprattutto siamo una squadra vera, come ha dimostrato il nostro capitano Aldo Montano che è rimasto con noi anche se non gli è stato possibile scendere in pedana a causa dell’infortunio».

 

Oggi, nella penultima giornata di gare, tornerà in pedana l’altra atleta pugliese in gara a Lipsia, Martina Criscio, impegnata con le compagne Rossella Gregorio, Loreta Gulotta ed Irene Vecchi nella prova di sciabola femminile a squadre.

 

Diretta RaiSport HD dalle 17.35 alle 20.45 e su Eurosport 2 HD dalle 15.45 alle 19.30. Altri aggiornamenti sul sito www.federscherma.it, sugli account FIS su Facebook, Twitter e Instagram, sui canali YouTube “Federazione Italiana Scherma” e “FIE Videos” per la diretta streaming ed infine su RadioUno RAI col commento in diretta dell’inviato Giuseppe Bisantis.