SCHERMA / Davide Cicchetti vince il titolo italiano giovanissimi di sciabola
Cala il sipario sulla 54ª edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” a Riccione, ed è subito festa per la scherma pugliese grazie al titolo italiano nella sciabola conquistato da Davide Cicchetti (in foto) del Circolo Schermistico Dauno.
Primo in classifica già dopo la fase a gironi, Cicchetti è stato esentato dal primo turno entrando direttamente nel tabellone dai 32esimi di finale, dove ha regolato per 10-4 il veneto Riccardo Foletto (Officina di Scherma). Nei due turni successivi ha poi sconfitto per 10-1 Giovanni Crosta e per 10-3 Edoardo Orlandi (entrambi del club Scherma Varese). Si è quindi garantito un piazzamento sul podio sconfiggendo nei Quarti Lapo Jacopo Pucci della Società del Giardino Milano col punteggio di 10-2.
In semifinale è stata la volta di Mattia Siano del Champ Napoli, battuto per 10-4, mentre nella sfida per il titolo tricolore Cicchetti ha avuto la meglio su un altro atleta del Champ Napoli, Marco Stigliano, per 10-8.
Per l’atleta del Circolo Schermistico Dauno è il secondo titolo italiano dopo quello vinto un anno fa nella categoria Bambini. Nel suo palmares anche il Trofeo “Kinder + Sport”, cat. Sciabola Giovanissimi.