SCHERMA / Emanuele Nardella campione italiano di sciabola Allievi
Al 54° Gran Premio Giovanissimi “R. Nostini” argento per Liliana Verdesca nella spada Allieve
Secondo titolo italiano in tre giorni di gare per la scherma pugliese alle finali di Riccione del Gran Premio Giovanissimi. Dopo il tricolore di Davide Cicchetti nella sciabola Giovanissimi, a salire sul gradino più alto del podio è stato Emanuele Nardella (in foto a sinistra) del Club Scherma San Severo, nella categoria Allievi.
Nardella ha dominato la gara infliggendo agli avversari punteggi nettissimi: 15-2 a Matteo Ceccarelli del Circolo della Scherma Terni, 15-3 ad Alessandro Rizzi del Club Scherma Varese, 15-5 a Niccolò Moriconi del Circolo della Scherma Terni, 15-7 a Leonardo Tocci del Frascati Scherma, 15-6 a Leonardo Iovinetti del Club Scherma Roma in semifinale e 15-6 ad un altro atleta del Club Scherma Roma, Guglielmo Venturi, nella finale per il titolo italiano.
Per Emanuele Nardella, al secondo tricolore dopo quello dello scorso anno nella categoria Ragazzi, è il coronamento di una stagione perfetta che lo ha visto fare l’en plein nelle tre prove di qualificazione GPG e nelle due gare del Gran Prix di Sciabola Under 14: un filotto di vittorie che lo ha portato ad aggiudicarsi anche il Trofeo “Kinder + Sport” di categoria.
Nella stessa manifestazione, è arrivata un’altra medaglia nel settore femminile: a conquistarla la spadista Liliana Verdesca (nella foto a destra) del Club Scherma Lecce, che ha sfiorato il titolo italiano nella categoria Allieve perdendo la finale contro Chiara De Piccoli dell’Accademia di Scherma Marchesa Torino all’ultima stoccata.
Esentata dal primo turno, l’atleta salentina aveva esordito in tabellone superando col minimo scarto Carolina Gastaldi del Circolo Scherma Savona ed imponendosi poi nei turni seguenti per 15-6 su Ludovica Noto dell’Isef “Eugenio Meda” Torino, per 15-13 sulla triestina Francesca Cherubini del San Giusto Scherma, per 15-10 nel derby pugliese con Chiara Maria Maestoso delle Lame Azzurre Brindisi, per 15-7 su Lavinia Berardelli delle Fiamme Oro nei quarti e per 15-8 in semifinale su Gaia Ginevra Comin dell’Isef “Meda” Torino.
Il secondo posto di Liliana Verdesca ha reso ancora più ricco il medagliere della Puglia al Gran Premio Giovanissimi portandolo a tre ori, un argento ed un bronzo.