SCHERMA / Luigi Samele vince a Madrid nella prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile a squadre
Ancora un trionfo per la sciabola azzurra che si è aggiudicata la prova maschile a squadre a Madrid nell’ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo. E ad essere protagonista è stata ancora una volta la scherma pugliese.
Il quartetto azzurro composto da Luigi Samele, Enrico Berré, Luca Curatoli e Aldo Montano ha infatti sconfitto la Turchia negli Ottavi per 45-40, la Francia nei Quarti per 45-34, la Romania in semifinale per 45-39 e la Russia in finale per 45-34: un risultato che chiude in bellezza la stagione di Coppa del Mondo ed è di buon auspicio per le finali FIE di Mosca in programma dal 2 al 4 giugno, i Campionati Europei di Tblisi (dal 12 al 17 giugno) ed i Campionati del Mondo di Lipsia (19-26 luglio).
Nella prova individuale Luigi Samele si è piazzato 6°: ammesso in tabellone direttamente dai 32simi di finale, ha sconfitto il romeno Iulian Teodosiu per 15-10, il francese Bolade Apithy col medesimo punteggio e l’azzurro Luca Curatoli per 15-7, ma si è visto negare il podio dallo statunitense Eli Dershwitz, impostosi per 15-10.
È entrato nel tabellone principale anche Francesco D’Armiento che, dopo un’ottima fase a gironi caratterizzata da 5 vittorie ed una sola sconfitta, ha esordito in tabellone eliminando per 15-7 lo statunitense Prochiank poi ha regolato 15-12 il tedesco Schroedter ma nei sedicesimi di finale ha perso per 15-5 il derby con Enrico Berrè chiudendo al 28° posto.