SCHERMA / Medaglia d’oro per la pugliese Martina Criscio nella prova di sciabola femminile a squadre ai Campionati del Mondo di Lipsia
A 14 anni di distanza dall'ultimo oro mondiale, l'Italia torna sul tetto del Mondo
Ancora una medaglia per la scherma pugliese ai Campionati del Mondo, in corso di svolgimento a Lipsia. Questa volta il metallo è il più pregiato: dopo il bronzo conquistato da Luigi Samele nella sciabola maschile a squadre, ieri è infatti arrivato l’oro per Martina Criscio (la prima da sinistra, nella foto Bizzi) nella prova a squadre di sciabola femminile.
Tesserata per il Gruppo Sportivo Esercito, Martina Criscio, che ha scelto il Club Scherma San Severo come Società di allenamento, è salita sul gradino più alto del podio assieme alle compagne Rossella Gregorio, Loreta Gulotta ed Irene Vecchi al termine di una gara letteralmente dominata dalle azzurre del CT Giovanni Sirovich: esentata dal primo turno della diretta poiché testa di serie n.1, l’Italia ha regolato 45-34 la Bielorussia negli Ottavi e 45-30 il Messico nei Quarti.
Grandi emozioni hanno caratterizzato la Semifinale, con le azzurre che si sono imposte per 45-42 sulla Francia dopo essere state sotto anche di 7stoccate. Senza storia, infine, la Finale con la Corea del Sud, come dimostra l’eloquente punteggio di 45-27 con l’Italia che ha preso il largo sin dal primo assalto per imporsi poi in scioltezza sulle asiatiche. Per la sciabola femminile a squadre è il terzo oro iridato dopo Seul 1999 e L’Avana 2003.
Una sorridente Martina Criscio ha commentato così la vittoria del gruppo azzurro: «Siamo una squadra vera e questa soddisfazione è frutto di un lavoro che viene da lontano: una grande gioia per tutte noi e per chi in noi ha creduto!».
A una giornata dal termine dei Mondiali di Lipsia l’Italia è in testa al medagliere con 3 ori, un argento e 4 bronzi: rimangono da assegnare gli ultimi due titoli, nelle prove a squadre di spada femminile e fioretto maschile.
- Intervista NAZIONALE SCIABOLA FEMMINILE: https://youtu.be/6PUrXU-FvnA
- HIGHLIGHTS: https://www.youtube.com/playlist?list=PLG8u7ADU6i5Q9AMrcgtTaJChTu6nqfn32