SCHERMA / San Severo capitale della scherma giovanile
Quattrocento atleti in pedana, oltre mille presenze stimate, provenienti da ogni angolo d’Italia, una “due giorni” di grande scherma giovanile “griffata” Club Scherma San Severo. Sabato 29 e domenica 30 novembre (ore 9, ingresso gratuito) il “PalaCastellana” sarà il suggestivo scenario della 1^ Prova Trofeo Nazionale “Axa-Montepaschivita” Under 14 di sciabola maschile e femminile. Una kermesse che si preannuncia tecnicamente eccellente e organizzata nei minimi dettagli dal sodalizio schermistico sanseverese, presieduto dall’avv. Matteo Starace. L’evento sportivo si avvale del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e dell’Amministrazione Comunale di San Severo.
Sciabolatori e sciabolatrici pronti a “tirare” colpi di qualità e regalare spettacolo ai tanti appassionati della “noble art”. Previste due prove individuali e una prova a squadre: in palio c’è il titolo nazionale. In programma anche una gara riservata alle “Prime Lame”. Sulle pedane del “PalaCastellana” ci saranno i baby schermidori del Club Scherma San Severo: Cristina Pazienza, Giusy Irmici, Daphne Dei, Sofia Pollice, Armando Ferrucci, Dante Irmici, Francesco Bonsanto, Pietro Irmici, Giorgio Desuete, Vincenzo Calabrese, Bonifacio Potenza, Luca Persiani, Raffaele Minischetti, Nicola Primavera, Francesco Conte, Leonardo Montedoro e Fabio Torre. Una “vetrina” importante per gli atleti e per lo staff tecnico: Maestro Michele Bonsanto, Pino Minischetti, Giulio Ceci, tecnico delle armi.
Una gara assente a San Severo da circa 20 anni, attesa anche dal Consiglio Direttivo del Club Scherma San Severo: Beniamino Pascale (Vicepresidente), Carolina Tricarico, Raffaele Irmici, Maurizio Fiore, Gaspare Venditti, Mariella De Flandre (componenti), gli altri membri. Una macchina organizzativa in costante movimento da mesi, più di 30 imprenditori coinvolti, 9 hotel convenzionati tra San Severo, Foggia, Torremaggiore, Lesina Marina, Lucera e Borgo Celano.
Previste la presenza di numerose autorità politiche e del mondo sportivo. Su tutti Ezio Rinaldi, consigliere nazionale della FIS (Federazione Italiana Scherma).
Durante le gare l’Associazione “Aevum Medium” di San Nicandro Garganico darà un saggio di tecniche di combattimento con spada, daga, ascia e scudo. Il tutto in costume medievale.
Per scaricare la locandina: