SCI NAUTICO / Presentato il Calendario Ufficiale 2018 Puglia
Nel corso di due conferenza stampa, tenute a Bari e Lecce, è stato illustrato il primo Campionato regionale in Italia di sup racing
Si sono svolte, rispettivamente stamattina presso il Coni Puglia di Bari e nel pomeriggio al Coni Point di Lecce, le conferenza stampa di presentazione del Calendario ufficiale 2018 della Federazione Sci nautico e Wakeboard. Nel capoluogo pugliese era presente il presidente regionale Coni, Angelo Giliberto, mentre a fare gli onori di casa nel Salento c’era il delegato Antonio Pellegrino: entrambi gli appuntamenti sono stati moderati dal delegato regionale della FISW, Carlo Morelli.
In vista delle qualificazioni ai Giochi Olimpici di Tokyo, la disciplina del Surfing e tutte le sue specialità sono state inserite nella programmazione della FISW, federazione che nel corso dei suoi 70 anni di attività ha supportato la preparazione di atleti di livello mondiale e di numerosi campioni del mondo. Il surfing, con tutte le sue specialità, oggi è praticato da persone di tutte le età: nel mondo conta 35.000.000 di praticanti, di cui 50.000 solo in Italia ed è in continua espansione.
Sulla scia di questo grande passione, la delegazione Puglia ha presentato il Calendario ufficiale delle gare FISW 2018 in Puglia, all’interno del quale si contestualizza il primo Campionato Regionale di Sup Racing in Italia. Gli sport da tavola marini, e nello specifico il surf da onda e il sup (stand-up paddle), hanno avuto negli ultimi anni un incremento via via crescente, diventando sempre più un trend positivo per la promozione della Puglia, sia a livello locale, sia a livello internazionale. Il delegato Puglia, Carlo Morelli, ha parlato di questo campionato come di «Un grande risultato per la Puglia dello sport, raggiunto grazie alle associazioni sportive dilettantistiche pugliesi Locals Crew, Big Eye, Kitesurf Taranto, Tre Oceani Paddle Surf Center, Tana Onda, che sin dall’inizio hanno creduto nel valore aggiunto di far parte di una Federazione così importante».
Infatti non solo le asd pugliesi si sono unite per dare vita a questo ciclo di gare, ma il campionato stesso, essendo il primo in Italia sotto egida FISW CONI, verrà preso come esempio e replicato in tutte le altre regioni italiane. Una menzione speciale è stata riservata alle istituzioni pubbliche che sin da subito si sono dimostrate sensibili alle esigenze degli organizzatori ed insieme alla Federazione hanno dato il via ad un percorso di promozione degli sport da tavola marini e di sviluppo sostenibile dei territori pugliesi: la Regione Puglia con il suo Assessorato allo Sport, l’Agenzia Puglia Promozione, il Comune di Lecce, il Comune di Bari, il Comune di Taranto, il Comune di Gallipoli.
Il Calendario delle gare Fisw Puglia 2018 prenderà il via il 12 maggio a Taranto con una Tappa di Coppa Italia e regionale di sup racing, tappa di rilevanza nazionale ospitata dalla Lega Navale Italiana sezione di Taranto ed organizzata dall’Asd Kitesurf Taranto. Proseguirà il 13 maggio a Gallipoli presso l’Ecoresort Le Sirenè, con una tappa regionale di sup racing, organizzata dall’asd Locals Crew. Il 26 maggio sarà la volta di Bari, nella spiaggia di Pane e Pomodoro, dove l’asd Big Eye organizzerà la terza tappa regionale di sup racing, inserita nell’importante manifestazione “Race for the Cure” di Komen. Il 3 giugno l’asd Vento Apparente, associazione storica delle marine leccesi ospiterà l’asd Tre Oceani Paddle Surf Center nella sua sede di Spiaggiabella, Lecce, con una gara promozionale di sup racing. Sarà poi la volta di Lido York, a San Cataldo, altra marina leccese, dove sempre l’asd Tre Oceani Paddle Surf Center organizzerà il 22 luglio la 4ª tappa regionale di sup racing.
A conclusione del campionato regionale di sup racing, con la 5ª ed ultima tappa, ci sarà l’asd Tana Onda che organizzerà questa prima finale a Bari il 16 settembre, presso la spiaggia del Lungomare Umberto Giordano. La Asd Tre Oceani Paddle Surf Center chiuderà invece il calendario 2018 con la prima competizione di surf da onda e sup wave nella storia del surf pugliese, presso il Lido Le Dune, in Area Marina Protetta di Porto Cesareo, in un periodo di attesa (waiting period) compreso tra novembre e dicembre.