SCIABOLA / Bronzo mondiale per Martina Criscio
A New York la foggiana si conferma stella di livello internazionale
Grande bronzo mondiale made in Puglia. A portarlo a casa è stata la foggiana Martina Criscio, ormai indiscussa stella della sciabola, nella tappa di Coppa del Mondo a New York, dove ha conquistato l’onore del terzo posto in una competizione che raggruppava ben 141 sciabolatrici provenienti da 20 Nazioni. Accanto alla Criscio, anche la compagna di Nazionale Irene Vecchi.
Allenata dal suo Maestro di sempre Benedetto Buenza, l’atleta del Gruppo Sportivo dell’Esercito (che ha scelto il Club Scherma San Severo come società di allenamento) è partita dalle qualificazioni per poi approdare al main draw.
Nel tabellone principale ha esordito superando per 15-12 l’ucraina Bakastova e poi, con lo stesso punteggio, la statunitense Muhammad. Successivamente ha superato anche l’esperta francese Balzer con un netto 15-6, la fortissima russa Obvintseva per 15-11 e l’altra transalpina Brunet per 15-12 nei quarti. Solo in semifinale si è arresa per 15-6 alla sudcoreana Kim.
Per Martina Criscio si è trattato della prima volta su un podio in Coppa del Mondo, un risultato ottenuto al termine di una prestazione da incorniciare.
Nella foto, da sinistra a destra: Martina Criscio, il ct della squadra italiana Giovanni Sirovich e Irene Vecchi