Scuola primaria e sport, sabato in Fiera convegno Coni

Tavola rotonda su dieci anni di attività motoria nelle scuole pugliesi. Testimonial Igor Cassina e Luca Mazzone

 

 

Si chiama “Pratiche sportive e promozione della salute in età evolutiva” ed è un convegno organizzato dal Coni in collaborazione con la Regione Puglia per fare il punto, attraverso numeri e tendenze, su dieci anni di progetti attuati dal Comitato olimpico nelle scuole pugliesi, all’insegna del binomio sport e corretti stili di vita. Si terrà sabato 19, dalle ore 10.15 alle 12.30, al Padiglione 152 della Regione (sala convegni), con due testimonial: il campione olimpico di ginnastica Igor Cassina e il terlizzese Luca Mazzone, campione mondiale di handbike.

I lavori saranno aperti alle 10.15 dai saluti del governatore Michele Emiliano e dell’assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese. Quindi gli interventi: “Sport a Scuola: esperienze innovative in Puglia” del referente della Regione Vincenzo Pomo; a seguire “Attività motorie scolastiche in età evolutiva: evidenze e risultati delle ricerche scientifiche in Puglia” di Dario Colella, Università di Foggia e referente progetto SBAM! Regione Puglia; “Avviamento allo sport: evidenze e risultati in Puglia” della referente Coni Puglia e ricercatrice dell’Università di Foggia, Anna Sirressi; “Il connubio tra istituzioni scolastiche e Coni rispetto agli indirizzi nazionali” della dirigente scolastica Angela De Santo.
A seguire una tavola rotonda, moderata dal presidente Coni Puglia Elio Sannicandro. Interverranno il caporedattore sportivo della Gazzetta del Mezzogiorno Gaetano Campione; il direttore di Epolis e consulente di marketing Dionisio Ciccarese; il coordinatore Usp di Educazione Fisica per Foggia Domenico Di Molfetta; il docente dell’Ateneo barese Francesco Fischetti; il coordinatore provinciale antidoping FMSI Marco Majorano e l’ortopedico pediatra, delegato Cip Bari, Francesco Manfredi.