Scuola, salute e sport: in Puglia il progetto SBAM! Pronto il bando reclutamento esperti

Si chiama “SBAM!”, ed è l’acronimo di Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità. E’ uno dei nuovi  progetti scolastici a cui collabora il Coni, ed è rivolto alle terze classi della scuola primaria.  Il progetto rientra nel Piano Strategico Regionale per la Promozione della Salute nella Scuola, e affonda la sua origine nell’area tematica dell’Educazione agli stili di vita fisicamente attivi.
Il programma che si intraprende in Puglia prevede l’integrazione sinergica di vari attori (Ass. alle Politiche della salute, Ass. allo Sport, Ass. alle risorse Agroalimentari, Ass. al Diritto allo Studio,Ass. alle Infrastrutture strategiche e mobilità, USR Puglia, CdL in scienze motorie di Foggia e Bari, S.I.A.N., AReM, Scuole Primarie e CONI) per realizzare un percorso progettuale per la Promozione della salute caratterizzato dalla metodologia partecipativa e rivolto alla scuola, ma intenzionato a coinvolgere anche le famiglie e le comunità.
Lo SBAM! sottintende dunque un patto che ha dato vita ad un luogo istituzionale per la programmazione di politiche e azioni educative per la salute, valorizzando la cooperazione tra ambiti, saperi e competenze differenti in un regime di uso ottimale di mezzi e risorse per un obiettivo comune.
Il programma è sviluppato nel corso dell’anno scolastico e prevede l’attuazione di vari percorsi:
•    Linea di Sviluppo n° 1: Educazione alimentare e nutrizionale
•    Linea di Sviluppo n° 2: Sana alimentazione e prodotti del territorio
•    Linea di Sviluppo n° 3: Promozione dell’attività motoria
•    Linea di Sviluppo n° 4: Percorsi sicuri per il tragitto casa-scuola a piedi.

Scarica tutti i materiali materiali del progetto.

Scarica il l bando di reclutamento degli esperti per la realizzazione delle attività motorie del progetto SBAM.