“Scuole aperte allo sport” e i Campioni di fair play
Marta Pagnini, Veronica Bertolini, Giada Babbo e Carlo Sperti hanno incontrato a Bari i ragazzi che partecipano al progetto
L’ex ginnasta Marta Pagnini, capitano della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, la collega Veronica Bertolini, individualista della Ginnastica ritmica nazionale, e i due atleti della Nazionale maschile e femminile di pallamano Carlo Sperti e Giada Babbo, sono stati i protagonisti del “12° Incontro col Campione” nell’ambito del progetto “Scuole aperte allo sport”.
L’incontro si è svolto presso l’“I.C. San Giovanni Bosco-Melo da Bari” in piazza Redentore, 185 a Bari di fronte a un gruppo di 100 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.
“Scuole aperte allo sport” è il nuovo progetto destinato alle scuole secondarie di I grado, promosso dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali, in collaborazione con il MIUR e con il sostegno di Samsung Electronics Italia che, per l’A.S. 2017-2018, coinvolge in via sperimentale 100 scuole su tutto il territorio nazionale, con 1.500 classi e circa 30.000 ragazzi.
Una proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che consente la scoperta di discipline sportive nuove, in grado di stimolare ed appassionare i ragazzi, favorendo così lo sviluppo di un bagaglio motorio globale ed un orientamento sportivo consapevole, tra gli 11 e i 13 anni.
“Scuole aperte allo sport” offre un pacchetto di attività totalmente gratuito che prevede:
- Settimane di sport: tre settimane (una a sport) con lezioni delle discipline abbinate alla scuola, svolte in orario curriculare;
- Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport, un pomeriggio a settimana, nella palestra della scuola;
- Percorso valoriale: “Campioni di fair play”, con una sezione dedicata alla lotta al bullismo e cyberbullismo, “Metti in rete il fair play”;
- Kit di attrezzature sportive: per realizzare i tre sport abbinati, ogni scuola riceve dalle Federazioni Sportive Nazionali un kit con piccole attrezzature, che le resterà in dotazione anche dopo la conclusione del progetto;
- Feste finali: organizzate in ogni scuola a fine anno, con prove ed esibizioni relative agli sport praticati.
In ogni scuola partecipante vengono proposti tre sport diversi scelti tra quelli delle 13 Federazioni Sportive che partecipano al progetto, oltre al Comitato ltaliano Paralimpico, che favorisce l’inclusione dei ragazzi con disabilità: FIDAL, Atletica leggera; FGI, Ginnastica; FPI, Pugilato; FITA, Taekwondo; FIBS, Baseball/softball; FIGC, Calcio a 5; FIH, Hockey su prato; FIP, Pallacanestro; FIGH, Pallamano; FIR, Rugby senza contatto; FIG, Golf; FIDS, Danza sportiva; FIBa, Badminton.
Per supportare i docenti nelle attività e nella diffusione del percorso valoriale, ogni scuola identifica un team di studenti, gli “Young Ambassador”, che hanno anche il compito di stimolare la partecipazione delle classi al Contest a premi abbinato al progetto.
GLI EVENTI CON I TESTIMONIAL SPORTIVI
Grazie al progetto, anche i grandi Campioni entrano nelle scuole. A Bari, moderatrice del 12° Incontro con il Campione è stata Marta Pagnini, ex ginnasta che vanta un palmarès d’eccezione, con un bronzo olimpico, 8 medaglie mondiali e 3 europee. Marta ha accolto con grande entusiasmo l’opportunità fornita dal progetto: «Per me stare con i ragazzi è stata un’emozione, oltre che l’occasione per trasmettere la mia passione per lo sport e per parlare di temi importanti ed attuali, dell’importanza della correttezza e della lealtà».
Affianco a Marta ha partecipato all’evento anche Veronica Bertolini, campionessa agli Assoluti italiani per 5 volte consecutive, dal 2013 al 2017, che ha espresso grande soddisfazione per il progetto: «Iniziative come questa insegnano ai ragazzi i valori veri dello sport e le regole di vita fondamentali. Spero che il progetto possa continuare in futuro».
Hanno inoltre partecipato all’evento: Carlo Sperti, ala destra della Nazionale maschile di pallamano e dell’Accademia Pallamano Conversano, e Giada Babbo, ala sinistra della Nazionale di pallamano femminile e della Indeco Conversano. I due ragazzi hanno molto apprezzato l’iniziativa: «Scuole aperte allo sport è un progetto molto interessante ed educativo per i giovani perché crea l'opportunità di far conoscere agli alunni tante discipline sportive e farli avvicinare ai campioni. È un piacere anche per noi condividere le nostre esperienze sportive e far capire quanto sia importante lo sport nella vita».
In piena coerenza con i contenuti del percorso valoriale del progetto, è stata prevista anche una parte dedicata all’uso corretto del web e dei social, così da favorire la lotta al cyberbullismo e diffondere le regole del “digital fair play”.
Hanno presenziato all’evento anche: Giuseppe Capozza, Dirigente Scolastico della I.C. “San Giovanni Bosco – Melo da Bari” che ha ospitato l’evento; Francesca di Febo, Ispettore Ufficio Scolastico Regionale; Angelo Giliberto, Presidente CONI Puglia; Lorenzo Cellamare, Presidente FGI Puglia e Flavio Bientinesi, Consigliere Federale FIGH.
Il prossimo evento di “Scuole aperte allo sport” si svolgerà in Basilicata, presso l’I.C. “L. Sinisgalli di Potenza”, domani 12 aprile. Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito www.scuoleaperteallosport.it . Per info: