SERIE B1: SETTE SQUADRE PUGLIESI AI NASTRI DI PARTENZA
Ai nastri di partenza i campionati di Serie B1 maschili e femminili. Le competizioni a squadre nazionali vedranno impegnate sette squadre pugliesi, divise tra le due categorie.
Partendo dal maschile, secondo il regolamento le prime classificate di ogni girone disputano un incontro con formula andata e ritorno (incontro di ritorno in casa della prima classificata) valido la promozione contro le vincenti di un incontro di sola andata tra le seconde e le terze classificate. Per mantenere la categoria sarà invece necessario arrivare almeno al quarto posto ed evitare i playout, che saranno disputati dalle quinte e seste classificate.
Il Ct Barletta è presente nel girone 1 e affronterà TC Palermo 2, Villaforte Tennis, TC Milano Bonacossa, TC Schio, CT Persiceto e TC Alghero. Tra i giocatori presenti in rosa c’è Zsombor Piros, attuale n.121 del ranking ATP ma anche Petr Nouza (2.2), Marc Folliot (2.2) e i giovani Lorenzo Carbone (2.6), Domenico e Luca Scelzi, Francesco Faggella e Filippo Petrone.
Nel girone 2 presente l’Outline Tennis School Lecce. Il circolo salentino ha allestito una squadra per mantenere la categoria e cercare la promozione in A2 e punterà sul talento di Fabrizio Andaloro, classifica 2.2, ma anche sui prodotti del vivaio Stefano Papagno (2.4) e Alexander Gammariello (2.6) oltre che su Lorenzo Gagliardo (2.4).
Il Circolo Tennis Bari è stato inserito nel girone 1 insieme a Tc Treviglio, Ct Pontedera, Tc 2002, Tc Bolzano, Tc Siracusa e Junior Tennis Perugia. La formazione barese potrà contare su Marco Migliorati (2.3), Alexandre Reco (2.5), Riccardo Trione (2.5), Alessandro Gallo (2.6), Martin Katz (2.6), Marco Micunco (2.7), Gianluca Ressa (2.7), Alessandro Carino (2.8), Danilo Cassano e Vincenzo Carlone (3.3).
Unica pugliese presente nel girone 4 è il Ct Maglie. Tra le fila della squadra salentina sono presenti Daniel Bagnolini, 2.3 e prodotto del vivaio, oltre a tre giocatori tedeschi (Oetzbach, Zima e Gentzsch). Silvio Mencaglia (2.4), Mattia Leo (2.8) e Samuel Spano (2.8) proveranno a dare il proprio contributo per raggiungere un buon risultato.
Il Circolo Tennis Brindisi è l’ultima pugliese presente nel campionato di Serie B1, all’interno del girone 5. Una formazione giovane con tre prodotti del vivaio (Andrea Massari, Jacopo Tarlo e Riccardo Desolda) e due giocatori stranieri (Marek Jalovec e Maciej Rajski), puntellata con il 2.3 Matteo De Vincentis.
Sono 21 invece le squadre partecipanti al campionato di Serie B1 femminile, divise in tre gironi da sette squadre. Due sono pugliesi, Ct Bari e Ct “Degli Ulivi” Tuglie. Le prime classificate di ogni girone disputeranno un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A2 contro le vincenti di un incontro di sola andata tra le seconde e le terze classificate. Le quinte e seste classificate disputeranno un tabellone sorteggiato con formula di andata e ritorno per decidere le tre squadre che manterranno la categoria nel 2024. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie B2.
Il girone 1 vede impegnata la formazione del Circolo Tennis Bari: le ragazze baresi affronteranno CT Eur, Canottieri Casale, TC Rungg, CT Firenze, AT Piombino e CT Vela Messina. Sono ben cinque le giocatrici che fanno parte del vivaio (Vittoria Paganetti, Daria Raimondo, Carola Manfredonia, Rebecca Di Giovannantonio e Natasha Piludu) alle quali si aggiungono le straniere Celia Cervino Ruiz (2.3), Martha Matoula (2.3) ed Eleni Kordolami (2.6).
Passando invece al Circolo Tennis “Degli Ulivi” Tuglie, la formazione salentina sarà impegnata nel girone 2 con Plebiscito Padova, Circolo del Tennis Palermo, CT Montecchio, Tennis Beinasco, CT Lucca e Junior Tennis Milano. Mantenuto lo scheletro della squadra che ha conquistato la B1 sul campo al termine di una cavalcata memorabile: presenti Flaminia Scarà (2.4) e Tiziana Rossini (2.7) insieme a Giulia Carbonaro (2.2), Julia Terziyska (2.3), Martina Bovio (2.7) e Francesca Sances (4.1).