SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT / Domani a Bari la presentazione dell’evento conclusivo del 30 settembre

Alle 11.45 nella Sala Giunta del Comune di Bari saranno illustrate le iniziative organizzate in collaborazioni con il Coni Regionale in piazza Diaz

 

La Settimana Europea dello Sport è una nuova iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa ed, al tempo stesso, consolidare le iniziative di successo già esistenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale. La campagna legata al Progetto intende spronare i cittadini europei ad essere attivi (#BeActive) durante la settimana di eventi, incoraggiandoli a rimanerlo anche nell’arco dell’anno.

 

Infatti, attualmente, il livello di pratica dell’attività fisica è in fase di stagnazione o addirittura in calo in alcuni Paesi, nonostante sia ormai appurato che lo sport contribuisce in modo determinante al benessere psico-fisico dei cittadini. La Settimana Europea dello Sport punta, quindi, ad incoraggiare la partecipazione ad eventi sportivi, sensibilizzando l’opinione pubblica sui vantaggi che l’attività fisica offre a tutti, a prescindere dall’età o dal livello di preparazione, riunendo la gente comune, le autorità pubbliche, il movimento sportivo, le organizzazioni della società civile e il settore privato.

 

Aperta in Italia il 23 settembre scorso a Senigallia, in occasione della Fase Finale del Trofeo Coni (nella foto un momento della festa inaugurale) , la Settimana si svolge su tutto il territorio nazionale secondo appuntamenti organizzati dai Comitati Regionali del CONI. Il programma stabilito in Puglia sarà presentato domani, nel corso di una conferenza stampa ospitata nella Sala Giunta del Comune di Bari.

 

Partner del Coni nell’organizzazione dell’evento sarà, infatti, proprio il Comune di Bari, sempre attivo nella ricerca e nell’apertura a partner e collaborazioni commerciali con Enti o Aziende pronte a condividere i valori ed i principi che lo sport incarna. Importante sarà la collaborazione delle Scuole primarie e secondarie di 1° grado della città. La maggior parte degli eventi è rivolta a ragazzi dai 5 ai 14 anni.